Disturbi durante eeg

Ho fatto un eeg in seguito a un controllo per il quale rimando a (https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/111005-e-possibile-che-io-abbia-un-aneurisma-e-che-sia-scoppiato-10-anni-fa-e-riformato-ora.html?)

Non ho mai avuto problemi durante questo tipo di esame però oggi durante i lampi di luce ho avuto un forte disagio (non so come descrivere: giramento di testa,vertigine).
Perché?

Vuol dire che la cortecci è eccitabile e io posso avere qualche cosa di brutto o c'entra con l'ansia per la quale sono trattato con LOBIVON.

P.S.
Seconda domanda relativa alla vecchia questione della quale ho allegato sopra il link.
Perché il mio neurologo mi ha fatto fare un EEG? Si vedono aneurismi o MAV dall'EEG?

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In effetti, se Lei non ha mai avuto crisi epilettiche, l'EEG non ha molta indicazione, ma la domanda la deve fare al Suo neurologo.
Se il dubbio (molto, ma molto aleatorio)che un aneurisma o una MAV mai diagnosticati, nonostante gli esami effettuati del circolo vascolare cerebrale, si possano formare nel corso degli anni, l'esame strumentale d'elezione è l'angio-RMN o meglio l'angiografia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Migliaccio.
Lei è sempre moto gentile.
Sa dirmi perché ho avuto fastidio (quasi attacco di panico) durante i lampi di luce dell'eeg?
Può essere solo dovuto all'ansia o è sintomo che qualcosa non va?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso di si! Ma l'esito dell'esame quale è stato?
[#4]
dopo
Utente
Tutto negativo. Tenendo presente quello che ho avuto embra proprio l'eeg di un miracolato.( e mi scusi se il termine non è scientifico).
Cmq
l'iperepnea non ha effetto e la fotostimolazione non ha effetto..
eeg nei limiti di norma.

Adesso il mio primario vuole fare una risonanza magnetica con gadolinio che se risultasse negativa..chiuderebbe definitivamente questa brutta storia.

Ho dei giramenti di testa e vertigini ma l'ottorino mi ha spiegato che possono essere legati all'ansia.

Colgo l'occasione per ringraziarla, davvero tanto per la cortesia e per l'interessamento.

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro Signore,
penso anch'io che se l'esame RM risultasse negativo, come credo, la cosa si dovrebbe chiudere definitivamente.
Mi permetto un suggerimento: anche l'angio-RMN !

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
il mio medico ha detto che farà una risonanza magnetica con gadolinio. e' la angio-rmn?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No! la risonanza magnetica con gadolinio è la RM standard con in più il mezzo di contrasto. Tale esame però non evidenzia i vasi cerebrali, l'angio-RM invece si.
Se il dubbio è la presenza di un aneurisma, l'esame che lo visualizzerebbe è prrprio quest'ultimo.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Parlando da profano,
a me pare che il dubbio sia più di fissurazione durante un aumento brusco di pressione per esempio durante un orgasmo.
Tuttavia non so. Ho come l'impressione che il mio neurochirurgo esegua l'esame più per calmarmi che per un reale bisogno. Meglio così, intendiamoci, ma avrei bisogno di un po' di chiarezza.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, di quale fissurazione sta parlando?
Un aneurisma sanguina perchè si fissura, ma Lei non ha avuto un aneurisma. E' possibile, in alcuni casi, che un piccolo aneurisma si fissuri o si rompa e che poi all'esame angiografico non è visibile perchè <distrutto> dal sanguinamento. In tali casi si parla di Emorragia subaracnoidea <sine materia>, ovvero una ESA senza <la materia> che l'avrebbe provocata.
Si tranquillizzi!

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Il mio medico mi farà l'angio-rmn!