Dopo intervento di ernia del disco l4 destra eseguito 12 giorni fa

Buongiorno, sono in convalescenza dopo intervento di ernia del disco l4 destra eseguito 12 giorni fa. l'immediato post op è stato caratterizzato di comparsa di intenso dolore al gluteo con impotenza funzionale nella flessione dorsale piede destro e ipoestesia all'arto inferiore destro in territorio L5. LA tac lombosacrale urgente non dimostrava franchi ematomi nel focolaio.Dopo terapia analgesica e corticonica la sintomatologia è regredita. Sono stato dimesso il giorno dopo l'intervento e a tuttoggi permangono i dolori al gluteo (mai avuti prima dell'intervento) e il dolore alla gamba destra (parte anteriore) che avevo prima dell'intervento nonostante l'intramuscolo di Soldesam fatto fino a ieri . Cammino peggio di prima causa dolore che si fa sentire appena incomincio a fare due passi. Negli ultimi due giorni faccio fatica anche a stare sdraiato causa dolenza alla schiena. Cio che mi preoccupa maggiormente sono i dolori al gluteo e alla gamba . Faccio presente che riesco ad alzare la gamba destra cosa che non riuscivo a fare prima dell'intervento .
Sono “normali “ questi dolori post operatori? Come mi devo comportare ?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dolori più o meno intensi possono considerarsi normali nell'arco di qualche settimana dall'intervento.
Non ho ulteriori elementi per poterLe dire quale potrebbe essere l'origine della persistenza del dolore nel Suo caso.
Le consiglio di osservare un periodo di riposo, assumere dei miorilasanti e analgesici.
In seguito si vedrà se è l caso di eseguire una RM di controllo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
i dolori continuano nonostante il riposo e il tachidol 500 . E' possibile che a causa di una "pulizia" molto profonda la radice sia ancora molto infiammata dopo 22 gg dall'operazione?
Ero convinto di risolvere il mio problema effettuando l'intervento, soprattutto in virtu della prima esperienza nel 1994 quando sono stato sottoposto ad intervento di microdiscectionia del V disco lombare a sinistra e non ho avuto problemi post operatori .
Adesso mi sembra di aver peggiorato la mia situazione in termini di invalidità.

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo sia il caso di anticipare la RM e valutare la situazione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,

dopo ormai un mese dall’intervento la mia situazione non è migliorata. Ho assunto tachidol 500 che ovviamente porta i benefici per 3 / 4 ore e poi il dolore ritorna tale e quale. Sono veramente preoccupato perché dopo anni mi sono deciso all’intervento chirurgico e mi aspettavo dei benefici: mi sembra invece di essere peggiorato . Ho ancora il dolore sciatico al gluteo che prima dell’intervento non ho assolutamente mai avuto (solo male alla gamba che non mi permetteva di camminare per più di 200 metri)e cammino come uno zoppo .
E possibile che qualcosa nell’intervento può non essere andato a buon fine?
Nel primo intervento di ernia del disco L4 (a sinistra) che ho subito nel 94 non ho avuto tutti questi problemi