Aneurisma, come prevenire ?

buongiorno egregi dottori

a breve tempo di distanza ho perso due carissimi conoscenti, uno di 30 anni e uno di 67, entrambi legati dal caso e entrambi deceduti per aneurisma cerebrale.

quello che volevo sapere è se qst tipo di problema è possibile prevenirlo o in caso succedesse come comportarsi ???

grazie della gentile risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,non credo che si possa prevenire l'aneurisma.
Oggi potremmo, con un'angio-rmn, diagnosticarlo, molto probabilistimente, in tempo precoce (prima della rottura).
Ma anche una volta diagnosticato precocdemente non è detto che sia indicato un intervento in via preventiva sia per il rischio operatorio sia perchè spessissimo restano asintomatici per tutta la vita e costituiscono solo un reperto occasionale nel post.
Quindi stia tranquillo e curi tutti quei fattori che possono negativamente influire sul sistema vascolare.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
non è possibile prevenire la formazione di aneurismi, in quanto la maggior parte di essi sono congeniti.
In linea teorica sarebbe possibile diagnosticarli attraverso una angioRMN, ma questo comporterebbe quanto meno due ordini di problemi.
1)Non avrebbe senso fare un accertamento di massa, perchè alla stessa stregua si potrebbe invocare un accertamento analogo per tutte le patologie di cui l'umanità può essere affetta.
2)Qualora se ne evidenziasse la presenza bisognerebbe scegliere tra il rischio operatorio e l'evoluzione naturale che non necessariamente dovrà essere la rottura con relativo sanguinamento.

Una indagine preventiva, a mio parere, può essere giustificata o se c'è una famigliarità significativa per tale patologia o se sintomi neurologici possano far sospettare la presenza di un aneurisma,ma anche in questo caso, solo se esso si dovesse comportare come un tumore.
Cioè dando una sintomatologia analoga a quella che potrebbe dare un tumore cerebrale.

Cordiali saluti