Area litica

Buonasera , ho 75 anni e sono stata operata per carcinoma mammario ( t1 linf. sent. neg. )ad aprile di quest'anno. Nella scintigrafia eseguita post quadrantectomia mi è stato riscontrato iperaccumolo a livello delle vertebre lombari di probabile natura artrosica. Per sicurezza mi è stata fatta fare una tac che non ha trovato niente a livello lombare , ma ha evidenziato un'area litica piuttosto estesa a livello della prime vertebra sacrale. L'oncologo sospetta un tumore e mi consiglia di fare risonanza magnetica con contrasto e di fare una visita da un ortopedico. La risonanza non evidenzia nessun tumore ma una ciste compatibile con patologia neurologica. L'ortopedico e l'oncologo dopo consulto mi mandano a fare una pet total body il cui referto è " nulla di significativo a livello oncologico "
Adesso mi dicono che potrebbe essere una ciste che ho da chissà quanti anni o un tumore benigno , e di farmi visitare da un neurochirurgo per poi fare una biopsia

Vorrei sapere se , considerato che non ho dolori ne toccando la parte ne facendo i vari movimenti che l'ortopedico mi ha fatto fare , se per Voi è il caso di fare la biopsia ( mi hanno detto che dovrei stare ricoverata tre giorni ) . Se proprio devo subire un intervento non sarebbe meglio aspettera che mi provochi qualche fastidio e rimuovere il tutto
Rimgrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se Lei non ha sintomi e se, tramite le immagini della RM, è stata fatta la diagnosi di cisti, presumo, radicolare,a mio parere, non deve per il momento fare nulla.
E' necessario seguire con controlli seriati nel tempo l'eventuale accrescimento della cisti e la conseguente erosione ossea.
Eseguire una biopsia non avrebbe molto senso, poichè la metodica che si userebbe per eseguirla è la medesima dell'intervento per rimuoverla.
In sostanza se si opera per fare la biopsia tanto vale rimuovere la cisti.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Migliaccio per avermi risposto.Controllerò periodicamente la cisti , e , se proprio dovro' sottopormi a dun intervento , sarà per toglierla quando darà dei problemi
La ringrazio ancora per il tempo che mi ha dedicato e la saluto cordialmente