Lesione ai nervi arti superiori

Salve a seguito di tamponamento a Giugno 2009, ho portato collarino per 25 giorni visto il versamento di circa 2 cm dietro vicino la nuca. Ho fatto la tac e tutto è ok si è riassorbito. Da circa però un mese e mezzo soffro di emicrania, vertigini, tremore alle braccia, nausea tutto il giorno, male alla cervicale e spalla e da un pò anche nella parte vicino l'occhio e testa, dolore al collo e di conseguenza alla schiena.
Il medico legale mi ha prescitto lastra cervicale, elettromiografia e audiovestibolare. Dall'elettromiografia risulta una lesione ai nervi superiori, ma purtroppo il medico non mi ha ancora dato il referto e quindi non riesco a effettuare altre visite da specialisti perchè non ho un referto clinico degno di un dottore... ma solo quello che ho capito io!!! Mi ha prescritto fisioterapia che incomincio lunedì con 10 sedute di meccanoterapia trazioni cervicali, 10 ultrasuono reg. cervicale e 10 sedure elettriterapia ant. tens. 10 giorni per un'ora al giorno effettuerò la fisio... ma mi hanno detto che è un'infiammatorio. dopo questa se tutto non mi è passato di fare la risonanza. Adesso vorrei chiedere a qualche esperto... visto che non controllo + questa salute... ho vertigini instabilità, dolore dietro il collo, tremore pazzesco, se mi conviene fare subito la risonanza e come muovermi... se andare dal neurochirurgo o andare dall'ortopedico... non so che cosa mi porta questa lesione... perchè purtroppo ancora il medico legale che mi ha inviata a fare le tre visite, non mi ha dato un referto medico preciso.. e quindi non posso dire specificatamente che cosa ho! So SOLO CHE STO MALE ed è sempre peggio!!!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo che prima di eseguire una elettromiografia sarebbe stato più utile eseguire una RM cervicale e in base a questa decidere per quell'esame e/o per altri.
Anche la terapia prescritta può andar bene, ma dopo aver fatto la diagnosi.
Comunque, pur non disponendo di dati oggettivi, Le consiglierei di fare tale esame e poi fare una visita neurochirurgica.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Migliaccio... ho appena ricevuto la diagnosi dell'elettromiografia datami dal dottore.
"Cervicoalgia post-traumatica con verticalizzazione del rachide cervicale da contrattura muscolare, radicolopatia delle ultime radici del tratto cervicale, sindrome labirintica post-traumatica."

Sto prenotando la Risonanza Magnetica...!!!! Oggi mi sento tanto tanto male... ho il cuore che sento pulsare dentro la testa... il collo non riesco a reggerlo... forse un collare... anche morbido potrebbe farmi bene???? Posso sapere bene che cosa vuol dire questo referto? E' una cosa grave? Mamma mia con questi sintomi sembra che la cosa sia brutta... non riesco a controllarla!!!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signora,
si tranquillizzi, sono sintomi comuni a seguito di una distorsione cervicale.
La radicolopatia può derivare dallo stiramento delle radici o dalla più rara ernia del disco post traumatica.
Anche la s. labirintica può essere conseguenza dello scuotimento che il capo subisce nel colpo di frusta.
Un collare morbido per circa 10-12 gg,Le darà sicuro sollievo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!!! Ho appena acquistato un collare morbido che metterò per questi giorni... nel frattempo la fisio inizio lunedì e poi cerco di prenotare la Rmagnetica il prima possibile... l'unica cosa è che per il dolore e per questo stato di salute... non ho medicine a dovere... adesso appena ho il referto della risonanza corro dal medico neurochirurgo che mi vide all'incidente... e vediamo se mi da una cura farmacologica.. per come mi sento.. credo che sia davvero il caso di prendere qualcosa... perchè non miglioro e non sto bene! Grazie le farò sapere!