Persiste allo stesso livello tessuto erniario

Salve, sono una donna di 60 anni, diabetica, che soffre da più di 3 anni di sciatalgia sn che nell'ultimo anno soprattutto è molto invalidante, in quanto non mi permette di stare in piedi per 10 minuti o di camminare per 100 mt senza che mi vengano dolori lancinanti. Nel Gennaio 08 ho praticato la nucleoplastica percutanea senza beneficio. Il 30 Giugno 09 sono stata sottoposta a erniectomia, microdiscectomia, foraminotomia e decompressione L4-L5 sn, senza beneficio ma anzi c'è un peggioramento della sciatica. L a RMN preoperatoria:"spondiloartrosi lombare media inferiore (L3-L4, L4-L5, L5-S1) con discreti fenomeni osteocondrosici in L3-L4 associata a modica ipertrofia ed osteosi dei corrispondenti massicci articolari con secondaria lieve riduzione dei diametri canalari soprattutto in L4-L5. Concomita alterazione del segnale di tipo degenerativo dei dischi intersomatici compresi tra L3-L4, L4-L5, L5-S1 che risultano ampiamente protrusi in ambito endospecale, si impegnano in parte in entrambi i forami neurali, con relativa impronta sul sacco durale e sulle strutture radicolari e presentano accenno a focalità erniaria foraminale sn in L4-L5 e foraminale dx in L5-S1. Cono midollare normoposizionato". La RMN dopo due mesi dall'intervento: "spondiloartrosi lombare media inferiore (L3-L4, L4-L5, L5-S1) con discreti fenomeni osteocondrosici in L3-L4 associata a modica ipertrofia ed osteosi dei corrispondenti massicci articolari con secondaria lieve riduzione dei diametri canalari soprattutto in L4-L5.Esiti di emilaminectomia sn in L4-L5 associata a flavectomia e discectomia con presenza di modesta quantità di tessuto fibrocicatriziale in corrispondenza della breccia ossea. Persiste allo stesso livello tessuto erniario, in sede foraminale sn.Concomita alterazione del segnale di tipo degenerativo dei dischi intersomatici compresi tra L3-L4 e L5-S1 che risultano ampiamente protrusi in ambito endospecale,si impegnano in parte in entrambi i forami neurali e presentano focalità erniaria mediana in L3-L4 e paramediana dx in L5-S1." A novembre 09 ho fatto una RMN con gadolinio che è risutata sovrapponibile alla precedente e in particolare in fase infusionale non si apprezzano incrementi del segnale." Il neurochirurgo che mi ha operata mi ripropone lo stesso tipo di intervento con le stesse percentuali di insuccesso, mentre un ortopedico specialista in chirurgia vertebrale (che ho consultato di recente) mi propone un intervento di posizionamento di spaziatore interspinoso L4-L5. Oggi ho effettuato anche un'elettromiografia che evidenzia una sofferenza radicolare L5-S1 sn di grado discreto. Vorrei avere, per quanto possibile, dei pareri sul tipo di intervento che consigliereste ad una pz nella mia situazione visto che il neurochirurgo me ne propone uno mentre l'ortopedico un altro. Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
pur non potendo darLe un parere del tutto oggettivo in quanto non ho la possibilità di visionare le immagini nè di visitarLa, penso che gli interventi proposti non Le porterebbero granchè di beneficio, soprattutto se un chirurgo Le anticipa alte percentuali di insuccesso.
Sempre premettendo che non ho a disposizione la valutazione diretta, credo che nel Suo caso l'intervento più indicato sia una decompressione di almeno due metameri (due livelli di vertebre lombari) con artrodesi (fissaggio strumentale) delle stesse.

Cordiali saluti