Una grossa ernia estrusa posteriore mediana che impronta il sacco durale

Caro dottore, le scrivo perchè ho avuto la risposta della RM fatta per controllare il neurinoma che mi avevano asportato parzialmente.Da allora i dolori sono continuati anzi peggiorati perchè i dolori si sono estesi anche all'altro braccio e gamba.Il referto dice: al controllo attuale si evidenzia una ulteriore riduzione delle dimensioni e di impregnazione, dopo mdc,dell'area intra-esaforaminale dx già nota.A livello C4-C5 si rileva una grossa ernia estrusa posteriore mediana che impronta il sacco durale e la corda midollare. L'ernia descritta non era presente nell'esame del 29-06-09. Emangioma somatico di C6. La corda midollare seppur improntata non mostra segni di mielopatia in atto. Canale spinale di ampiezza normale.Ora io vorrei sapere come è possibile che si sia formata così grossa in così poco tempo.Cosa significa emangioma somatico, e se tutti questi dolori che io ho alle braccia e sulla gamba destra possono derivare da questa nuova scoperta.La prego di rispondermi al più presto perchè sono in uno stato confusionale perchè non so che fare. La ringrazio molto. buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
le ernie del disco si formano per molte cause che sarebbe lungo spiegare in questa sede.
Per venire al Suo attuale problema, pur senza poter visionare le immagini, credo che si imponga la valutazione specialistica per decidere se è necessario (cone credo)l'intervento.
L'emangioma non dovrebbe avere alcuna importanza clinica.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,anche il mio medico curante mi aveva detto che voleva una consulena specialistica,quindi la farò molto presto. Vorrei sapere se nel vostro staff c'è qualche altro dottore che potrebbe darmi qualche altro parere.Grazie
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore, ho fatto il consulto con il neurochirurgo il quale mi ha detto che devo fare subito l'intervento perchè l'ernia fuoriuscita è abbastanza grossa e sta pressando sul midollo, per questo motivo ho dolori forti e neanche il cortisone riesce a calmarli. Io presa dallo sconforto non ho neanche domandato come avviene l'intervento, quali rischi si corrono e tante altre cose che neanche adesso che le sto scrivendo mi vengono in mente.La prego di darmi qualche spiegazione in più in modo da farmi stare un pò più tranquilla perchè in un anno ho fatto tre interventi per il neurinoma(non avendo più l'uso completo del braccio e della mano dx) e non vorrei che facendo quest'altro intervento peggiorassi la situazione. La prego di rispondermi al più presto .Tanti saluti.