Rm colonna dorso lombare

Richiedo questo consulto in merito ad un problema che assilla da qualche tempo mia figlia di 26 anni .
Ciclicamente soffre di un dolore alla coscia sinistra anteriore.
Ha effettuato esami ematici, radiografia di anca e bacino, ecografia pelvica, ecodoppler. Tutto questo ha dato esito negativo.
Ora il medico ha richiesto la RM che ha dato il seguente esito:
<E' stato esaminato il tratto D12-S3. In corrispondenza degli spazi intersomatici L3-L4 e L4-L5 i dischi presentano iniziali segni di degenerazione e mostrano minime protrusioni ad ampio raggio delle fibbre anulari, che si estendono in sede intraforaminale, dove tendono ad occupare la porzione inferiore dei forami di coniugazione, specie a livello dello spazio L4-L5, senza evidenti segni di conflitti discoradicolari. Non sono riconoscibili immagini compatibili con formazioni erniarie. Non si osservano evidenti stenosi del canale vertebrale. Sostanzialm. nella norma la distribuzione delle radici della cauda nel loro decorso intradurale, non normo posizione del cono midollare.>
Gradirei sapere di cosa si tratta e se da ciò può dipendere il dolore alla gamba.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Signora,
dalle indicazioni riportate non sembrerebbe che il problema di sua figlia si possa ricondurre a condizioni patologiche della colonna vertebrale. Sarebbe tuttavia opportuna una visita neurochirurgica con valutazione diretta delle immagini RM per escludere davvero quanto detto. Inoltre ritengo utile consigliarle l'esecuzione di un esame Elettromiografico degli arti inferiori, mirato a valutare il grado di reale compromissione delle radici nervose spinali e dei nervi periferici degli stessi arti inferiori. Una completa valutazione clinica, neuroradiologica e neurofisiologica le permetterà sicuramente di ottenere una corretta definizione della diagnosi. A disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti.
La saluto cordialmente

Dr.Fabio Barone
U.O. Neurochirurgia
A.O. Cannizzaro
Catania
[#2]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Sig.ra,
sarebbe utile visionare le lastre e visitare sua figlia per poterLe dare un giudizio. Da ciò descritto non sembrerebbe un problema di ernia discale.
comunque andrebbero completate le indagini con EMG arti inferiori e Rxgrafia del rachide lombosDistinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374 - 348/4146343
Fax. 080/5592001
Email: acolamaria@libero.it acrale con prove dinamiche.

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia