Ernia espulsa l5 s1

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e da circa 1 anno e mezzo ho una grossolana ernia espulsa in L5 S1 che non mi provoca particolari problemi, gioco persino a calcio. Ho contattato 2 neochirurghi, 1 di loro vorrebbe operarmi in quanto l'ernia potrebbe calcificarsi e crearmi grossi problemi in futuro; l'altro invece mi ha detto di aspettare e provare a vedere se l'ernia diminuisce il suo volume. Ho ritirato proprio ieri l'esito dell'ultima RM, il referto dice che l'ernia è diminuita di volume rispetto alla precedente RM, ma rimane sempre espulsa.

Io vorrei un consiglio anche perche' pscologicamente sono a pezzi!!!
Dovrei operarmi o no??? L'ernia calcificata potrebbe crearmi dei grossi problemi??? L'operazione e' difficile???
Spero rispondiate in numerosi perche' vorrei più pareri!
Grazie e tutti
[#1]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Sig.re,
Da ciò che ha scritto dovrebbe sottoporsi al più presto ad intervento di microdiscectomia.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374
Fax. 080/5592001
Email: acolamaria@libero.it

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia

[#2]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
In base ha quanto ha scritto io propenderei per l'intervento. Eventualmente si faccia rivalutare da un altro collega. In caso di bisogno, sono a disposizione.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la vostra risposta! Ma perchè dovrei sottopormi all'intervento se non mi causa alcun problema??? Vi prego di rispondermi. Crediate che in futuro l'ernia calcificata potrebbe crearmi dei prolemi??? L'intervento è emplice?? Grazie mille
[#4]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
In effetti la sua osservazione è corretta, tanto che credo proprio che in assenza di una sintomatologia riconducibile all'ernia, Lei non deve assolutamente farsi operare. Una semplice immagine TC/RM non è sufficiente per indicare un intervento chirurgico. La storia dell'ernia calcifica è tutta da dimostrare e nessuno di noi può dirle cosa succederà della sua ernia. Se questa, poi, si è già ridotta, la cosa più probabile è che continui a diminuire di dimensioni.

I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi.
Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni ulteriore informazione
Distinti saluti

Dott. Bernucci Claudio
Direttore S.C. Neurochirurgia
A.S.O. S. Croce e Carle - Cuneo
Telef. 0171 642454
Fax 0171 642061

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi