Contratture muscolari ed infiammazione del nervo sciatico

Buonasera,gradirei un Vs consulto in merito ad alcuni problemi riscontrati dopo un viaggio in Egitto nel corso del quale ho contratto una fortissima dissenteria, con febbre molto alta (fine maggio 2009).Sintomatologia a circa 10 gg dalla dall’inizio della dissenteria:dolore gambe zona muscolo femorale regredito dopo 3 gg di antinfiam.Poi vertigini per una settimana regredite spontaneamente.Prurito agli arti inf,punture sotto i piedi,sensaz.di caldo freddo sotto la pianta del piede dx,muscolo del polpaccio dx atrofizzato,sensazione di un animale in movimento sopra di me, dolori alle anche,bruciori agli arti,mialgie, dolori ossa, fascicolazioni.Arti sup fenomeno meno accentuato a parte sensibilità della pelle e dolore zona gomiti.Costante sciatalgia gamba dx.Esami eseguiti: CPK e tiroide ok.Visita neurologica ok a parte una mancanza di reazione tendine di achille piede dx. PEM, Elettromiogr. e RMN ENC con mdc negative.RMN COLONNA protusione discale L3-L4.La colonscopia evidenzia solo emorroidi interne infiammate.Presenza ameba, parassiti ecc negativo a parte Klebsiella pneum.curata al rientro in Italia con antibiotico mirato. ENA positivi (SSA/RO,SSB/La,Sm), anemia,leucopenia e cpk ok. Capillaroscopia con anomalie non significative (circolazione lenta e un paio di microemorragie solo all’anulare della mano sx).Ecografia polso e ginocchio dx ok.Ripetuti ANA-ENA altre 2 volte ed entrambi i prelievi hanno fornito esito negativo (sospetta artrite reattiva dunque).Permane lieve anemia e leucopenia.Il reumatologo ha prescritto il Sirdalud ma vorrei capire se:1)I vari esami eseguiti sono sufficienti ad escludere un problema neurologico2) Le contratture muscolari potrebbero essere la causa della sciatalgia.Tenendo presente che il dolore non interessa la parte lombare,ma parte sempre da sotto il gluteo e si manifesta sempre dopo una banale sollecitazione delle gambe;l’esordio è avvenuto mentre ero bloccata nel letto con la dissenteria e non a fronte di una sollecitazione della schiena;se la causa fosse la protusione discale dovrei avere problemi a nuotare a rana invece la parte lombare non avverte nessun fastidio ed il nervo non si infiamma.Ad oggi i maggiori fastidi sono indotti dal dolore articolare al ginocchio,al muscolo del polpaccio dx e dalla mancanza di forza agli arti inf in particolare a dx, la mia convinzione è che l’astenia e il dolore al polpaccio,siano causati dalla costante sciatalgia(sono 7 mesi!). Se Voi mi confermaste che la contrattura dei muscoli potrebbe esserne la causa procederei con il Sirdalud ma gradirei suggerimenti anche in merito ad altre terapie di ausilio (trattamenti termali, fiosioterapia, agopuntura, massaggi),in caso contrario mi muoverei in base ai Vostri consigli.La mia convinzione è che la gamba dx,necessiti di altro per acquisire di nuovo forza e non semplicemente di un miorilassante,probabilmente potrebbe andar bene per la gamba sx che è debole ma priva di altre sintomatologie. Ringrazio in anticipo.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gemt-le Sig.a,
in via prioritaria sono portato a pensare che i Suoi disturbi siano in buona parte in funzione di un problema internistico; tuttavia bisognerebbe vedere la RMN, se questa mostrasse una protrusione molto contenuta in canale
ampio come di norma e l'esame neurologico fosse effettivamente negativo per assenza di segni d'irritazione radicolare(ad es. segno di Wassermann neg.),
allora propenderei decisamente per un qualcosa di non competenza neurochirurgica.
Ci faccia sapere ed auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. La ringrazio molto per la risposta. Posso aggiungere l’esito della RNM Lombo-sacrale: “Protrusione discale ad ampio raggio del disco intersomatico di L3-L4, con lieve impronta del sacco durale sul versante anteriore. Non alterazioni intensitometriche dei somi scheletrici. Canale vertebrale di normale ampiezza.” In merito alle Manovre invece posso dirLe che sono state effettuate sia in occasione di due visite neurologiche sia nel corso della visita reumatologica, ma nessuna ha suscitato dolore. Sinceramente quella che Lei cita (Wassermann) specifica per le vertebre coinvolte, non ricordo se sia stata mai eseguita però presumo di si vista la numerosità dei controlli ai quali mi sono sottoposta. Però, proprio la mancanza di reazione a queste manovre, ha sempre portato i medici ad escludere un interessamento del nervo sciatico (come se la sciatalgia venisse prodotta solo ed esclusivamente da un problema alle vertebre) e a considerare solo il problema della contrattura muscolare che è sicuramente presente, ma non rappresenta l’unico problema perché in realtà le contratture sono presenti un po’ ovunque (il reumatologo sospetta una fibromialgia secondaria all’episodio reattivo autoimmune), ma la gamba dx coinvolta dalla presunta sciatalgia presenta una serie di sintomi (costante dolore del polpaccio da 7 mesi, maggiore astenia, dolore all’articolazione, dolore che parte da sotto il gluteo ed arriva fino alla pianta del piede, parestesie) che il resto del corpo non ha. La conferma mi è arrivata anche in una occasione in cui mi capitò che assumendo una posizione mi rimase contratto e dolente il muscolo del gluteo dx per quasi una giornata e lo stesso innescò per tutta la durata un dolore posteriore fino a sotto la pianta del piede, dunque non capisco per quale ragione i medici si ostinino a dire che muscoli e nervo sciatico non si influenzino. Se posso approfittare ancora della Sua disponibilità, vorrei chiederle se quando parla di problema internistico si riferisce in maniera specifica alla contrattura dei muscoli. Indipendentemente da questo, vorrei capire se una infiammazione del nervo sciatico che si sta protraendo da 7 mesi (indipendentemente dalla causa), potrebbe in qualche modo danneggiare il muscolo e/o le terminazioni nervose e in caso affermativo, capire se in maniera provvisoria o permanente e cosa si potrebbe fare (se possibile) per recuperarne la funzionalità.La ringrazio ancora per l’attenzione. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
penso che abbia eseguito anche un EMG agli arti inf. e che questo sia negativo (se non l'avesse fatto, andrebbe eseguito).
Quando dico internistico, mi riferisco ad una competenza tipo Reumatologo.
Una sofferenza dello sciatico può comportare risentimento ai muscoli che questo innerva.
Prima di parlare di soluzione, bisognerebbe aver individuato la causa.

Gent.le Sig.a, io non l'ho mai visitato,ma se Lei vuole potrebbe inviarmi le lastre della RMN all'indirizzo e-mail e
potrei dirLe qualcosa di più (specie se vi è l'esito dell'EMG).
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La ringrazio ancora per l'infinita disponibilità. Purtroppo non dispongo delle lastre della risonanze in formato elettronico (ho solo lastre e referto). Ho già effettuato a luglio l'EMG ed è risultata negativa, ne ho fissata già un'altra per il 1° febbraio e nel frattempo procederò poi con gli ulteriori accertamenti. Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Grazie a Lei ed a risentirci.