Su internet, tuttavia, si leggono tante cose, ivi compresa la possibilità di associare le

Egregio Dottore,
premetto che ho 31 anni e che da circa 4 mesi soffro quotidianamente di guizzi muscolari improvvisi, soprattutto a riposo (seduto o sdraiato). Sono dei movimenti involontari, simili a dei battiti, visibili a occhio nudo, che interessano braccia, schiena, petto, addome, cosce, polpacci, pollici di entrambe le mani.
Non ho altri sintomi rilevanti, ad eccezione di formicolii alle mani, quando le poggio sotto la testa, e qualche episodio di "addormentamento delle braccia" durante il sonno (dormo con le braccia sotto il cuscino).
Ho fatto 4 visite neurologiche da diversi dottori. Ho eseguito 4 elettromiografie agli arti superiori ed inferiori in diversi studi. Ho eseguito una RMN encefalo-cervicale-dorsale. Ho fatto esami del sangue specifici, in particolare gli elettroliti ed esami della tiroide. Questi gli esiti:
a) nessun neurologo ha riscontrato nulla di patologico alla visita, nè in special modo ha riscontrato fascicolazioni visibili a occhio nudo;
b) la RMN ha riscontrato solo una protrusione discale a livello C3-C4 e una C5-6;
c) le EMG non hanno evidenziato la presenza di fascicolazioni;
d) esami del sangue nella norma, eccezion fatta per il magnesio (2,70 con un indice di riferimento di 1,50-2,55).

Ciascun medico mi ha tranquillizzato, soprattutto escludendo che potesse trattarsi di SLA, pur senza darmi una spiegazione sulla causa dei disturbi. Qualcuno ha ipotizzato che siano ricollegabili alle mie ernie discali.
Su internet, tuttavia, si leggono tante cose, ivi compresa la possibilità di associare le fascicolazioni a "Neuropatie delle sindromi paraneoplastiche"(in particolare le stesse precederebbero o si associerebbero alla comparsa del tumore) o addirittura alla Sclerosi Multipla.
La mia domanda è: i miei disturbi sono veramente associabili ad un tumore (quale?)? E per quanto riguarda la sclerosi multipla?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza è difficile fare delle ipotesi diagnostiche.
Si, quelle fascicolazioni potrebebero essere anche dovute a patologia disacle, ma si osservano raramente soprattutto se sono protrusioni.
La invito a ripostare nella sezione Neurologia dove ottimi colleghi possono darLe consigli su eventuali ulteriori accertamenti, poichè, almeno da quel che ci è dato apprendere dalla Sua lettera, i Suoi sintomi non embrano essere espressione di una patologia di interesse neurochirurgico.

Cordialmente