Consulto su rm lombosacrale

Gen.le dott.
Avrei bisogno di un consulto per mio fratello che ha fatto questa risonanza magnetica rachide lombosacrale, lui già da tempo prende il tachidol come farmaco antidolorifero, per il dolore e un dottore gli ha prescritto questa rm perchè sospetta una spondiolistesi tra L5 e S1 ma la rm non ne parla proprio.
Se gentilmente lei mi può aiutare le scrivo il referto della rm che ha fatto da pochi giorni: Reperto Rm
Normale ampienza del canale spinale e dei canali di coniugazione.
Iniziali segni spondilosici senza apprezzabili alterazioni morfostrutturali a carico dei matameri vertebrali in esame.
Lieve riduzione di spessore, segni disidratati e lieve protrusione posteriore dei dischi intersomatici D10-D11 e D11- D12 da sovraccarico del passaggio dorso-lombare.
Note disidratative e diffusa protrusione posteriore del disco interomantico L4-L5 che impronta il sacco durale e sporge nei relativi canali coniugale.
Cono midollare di normale aspetto terminante a livello L1.

Le chiedo la cortesia se gentilmente mi può aiutare a capire qual'è il problema che ha mio fratello.
La ringrazio
Michela
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
penso che Suo fratello abbia una modica compressione fra 4 e 5 senza ulteriori gravi problemi evidenti.
Bisognerebbe conoscere la storia clinica del fratello per essere più completi.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott.DELLA CORTE,
Se Le invio tutti i risultati degli altri esami che lui ha fatto e i referiti che ci hanno rilascito i medici che lo hanno visitato, Lei mi può aiutare a capire cosa ha mio fratello?

La ringrazio
Michela
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Invii pure (se ho capito bene per e-mail).
Cordialità
[#4]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Gent.le Pz
fondamentalmente in accordo con quanto detto dal mio Collega....sembrerebbe importante approfondire la patologia a livello L4-L5 e relativo quadro clinico
cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gen.le dott. Della Corte,
Se per Lei non è un problema preferisco inviarle le copie dei suoi esami per via email.
La ringrazio
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Va bene, Le risponderò quanto prima .