Chi può aiutarmi per favore....

salve, ho 32 anni, da 12 anni soffro di problemi di ernie discali in l4-l5 l5-s1, mi hanno già sottoposto a due interventi di coablazione e di nucleoaspirazione senza alcun risultato, l'ultimo esito della rm è il seguente:
il disco intersomatico l4-l5 presenta segni di degenerazione e protude concentricamente con maggior focalità in sede mediana-paramediana destra che impronta modestamente il corrispondente versante del sacco durale e giunge a contatto con la radice nervosa l5 omolaterale.
il disco intersomatico l5-s1 è degenerato, modestamente ridotto in altezza e protrude concentricamente determinando modesta impronta sulla superficie all'involucro meningeo ed impegna parzialmente entrambi i forami di coniugazione.
iniziali segni di osteocondrosi dei piatti somatici contrapposti a tale livello.

ho chiesto più di un parere a medici ortopedici e neurochirurghi, nessuno mi trova la soluzione al mio problema, l'unica soluzione proposta, da un noto professore di milano, è bloccare definitivamente le vertebre con delle placche, ma alla mia età non vuole eseguire l'intervento.
non riesco più a svolgere una vita normale, spesso mia moglie mi deve mettere le calze, non le dico gli innumerevoli problemi al lavoro, fino ad un mese fa ero un escavatorista, ora lavoro in una fabbrica, dove spesso sono sottoposto a gravi della zona lombare.

ripeto continui e giornalieri dolori acuti alla gamba alla natica e alla zona inguinale, capacità di piegarmi in avanti quasi nulla se non con appigli, da alcuni mesi allevio il dolore solo con del lixidol ma anche con questo non risolvo moltissimo oltretutto aumentano le acidità dello stomaco...
cosa poso fare? qualcuno può aiutarmi se non a risolvere del tutto la situazione almeno a fare una vita normale, spero che qualcuno possa aiutarmi percè non so più cosa fare....
grazie in anticipo
P.S. sono della provincia di Mantova
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non ho la possibilità di vedere le immagini degli esami e di visitarLa, ma non è detto che per la soluzione dei Suoi sintomi debba essere necessario bloccare la colonna con invasibìvi mezzi di sintesi.
Dal referto che trascrive risulta un'ernia discale in L4-L5 e un assottigliamento del disco in L5-S1.
Non mi pare che non ci siano altre soluzioni oltre all'artrodesi con mezzi di sintesi.

Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Gent.le
oggi è di routine l'intrvento chirugico di posizionamento di viti interaticolari in anestesia spinale con semplice incisione cutanea di 1,5 cm.
prime di decidere di bloccare l'articolazione fra e due vertebre bisognerebbe avere maggiore informazione in quanto......per esempio il dolore all'inguine non è congruo con il referto RMN
cordialmente