A livello l5-s1 riduzione in altezza del disco intersomatico con ernia discale posteriore mediana

Sono un uomo di 45 anni, peso di 92 kg. ho eseguito una TAC del rachide e dello speco vertebrale. Il risultato del referto riferisce un quadro di degenerazione artrosica disco-somatica con interessamento delle articolazioni interapofisarie.
A livello L3-L4 bulging discale circonferenziale.
A livello L4-L5 spondilolistesi di L4 su L5 su base degenerativa, associata a protrusione circonferenziale con appoggio posteriore sul sacco durale e impegno del terzo medio e caudale dei forami di coniugazione, specie a sinistra.
A livello L5-S1 riduzione in altezza del disco intersomatico con ernia discale posteriore mediana parzialmente migrata caudalmente ed appoggio posteriore sul sacco durale.
Normoampio il canale spinale.
Volevo sapere se posso ovviare senza arrivare all'intervento.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
bisognerebbe che Lei descrivesse i disturbi, da quanto durano e come sono evoluti.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore, innanzitutto grazie per la risposta, gli volevo dire che il mio problema è più accentuato la mattina quando mi alzo dal letto, ma poi durante tutta la giornata non ho sofferenze particolari o perdite di forza o formicolii vari, riesco a fare le faccende, ad andare a lavoro in macchina, insomma una vita normale, non porto più pesi e non vado più in campagna dove aiutavo mio suocero, di lavoro faccio l'educatore.
Ho preso un appuntamento con un fisioproject e posturologo per poter vedere se è possibile di fare qualcosa conservativa vista che la mia situazione non è poi così tanto grave.
Lei cosa ne pensa di questo appuntamento o è meglio un ortopedico che mi ha consigliato mio fratello che ha avuto lo stesso problema ma più accentuato?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
se le cose vanno meglio e non ci sono deficit motori, consiglierei di seguire un ciclo di fisioterapia.
Forse è L5-S1 il livello responsabile dei Suoi recenti disturbi.
Faccia sapere come evolverà la situazione.
Saluti cordiali.