Tc rachide e speco vertebrale-tc (spazio aggiuntivo)

Buonasera,soffro da parecchio tempo il mal di schiena che mi riduce i movimenti motori.Da una tac fatta sono stati esaminati i corpi vertebrali e i dischi compresi dalla terza vertebra lombare alla sacrale.Si sono riscontrati riduzioni di ampiezza del canale spinale,degli spazi foraminali e dei recessi laterali più evidenti nel tratto compreso tra L4-L5 sostenuta da ipertrofia dei pr. articolare e da ostiofitosi articolare su base artrosica interapofisaria.Regolare la morfo-densitrometria del disco tra L3-L4.Lieve scivolamento del corpo della parte vertebrale lombare con associata protrusione discale paramediana-foraminale SN tra L4-L5.Marcata protrusione discale tra L5-S1,con prevalente impegno foraminale Dx e conseguente ipertrofia radicolare ipsolterale.Concomitano alterazioni diffuse spondilo-artrosiche.Aldilà della terminologia medica cosa significa tutto ciò?Devo ricorrere a qualche intervento chirurgico o sarebbe opportuno consulatare anche un ortopedico?Può questa malattia essere invalidante tanto da inibirmi l'azione motoria?Desidero un vostro parere su ciò,indicandomi se è possibile qualche struttura idonea alla mia malattia.Cordiali saluti e grazie per un'eventuale risposta.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

lo studio TC lombare eseguito ha rilevato un restringimento del canale vertebrale lombare (stenosi lombare), un restringimento dei forami di coniugazione a tale livello (stenosi foraminale), una verosimile ernia discale a livello L4-L5 ed una modesta listesi.
In questa situazione, soprattutto se la sua sintomatologia è invalidante, occorre che si sottoponga a visita neurochirurgica per stabilire il corretto iter terapeutico, che verosimilmente include un intervento chirurgico.
Presso la sua città c'è un reparto di neurochirurgia che tratta di routine tali patologie.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com