Pseudo protrusione a l5-s1 concentrica più a destra con grave restringimento del canale di

Buongiorno, sono una donna di 51 anni, ho un figlio di 26 anni affetto da tetraparesi spastica grave che dipende totalmente da me, è qualche mese che ho dolori di schiena che di scatenano principalmente la notte bloccandomi le gambe e impedendomi di girarmi nel letto e durante il giorno mi capita di perdere la sensibilità di 3 dita del piede dx partendo dal dito centrale al dito piccolo, il mio medico mi ha prescritto una rmn di cui do di seguito l'esito:
accentuazione della lordosi lombare con scivolamento anteriore di L5 rispetto S1. Cono normo riconoscibile.
a L1-L2 piccola ernia sottolegamentosa mediana paramediana destra.
a L2-L3 nulla di rilevante.
a L3-L4 nulla di patologico
a L4-L5 protrusione concentrica del disco senza ernie.
Pseudo protrusione a L5-S1 concentrica più a destra con grave restringimento del canale di coniugazione da questo lato da ernia intraforaminale.
La mia domanda adesso è: dovrò sottopormi ad intervento o con delle cure anche fisiatriche potrò andare avanti tranquillamente, anche perchè non vorrei che con l'intervento mi venisse detto che non posso più sollevare pesi e vista la mia situazione famigliare diventa un problema. Nel caso invece mi venisse consigliat o l'intervento e io decidessi di non farlo che rischi corro?
Spero di essere stata chiara nelle mi domande e Vi ringrazio infinatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Utente,
Le consiglio di eseguire x-dinamiche del rachide lombare e far sapere di quanto scivolino le due vertebre.
Può darsi che ci sia bisogno di un intervento, ma se Lei non dovrà più alzare pesi dipenderà dallo stato attuale della colonna non dall'intervento che magari è necessario o più semplicemente opportuno.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Della Corte La ringrazio per la pronta risposta, settimana prossima andrò dal mio medico di base chiedendo la richiesta per le rx che lei suggerisce e poi inserirò i risultati.
RingraziandoLa ancora Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Grazie a Lei, resto in attesa.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Della Corte come da accordi le trasmetto esito delle rx morfodinamiche che ho effettuato.
Esame completato da radiogrammi dinamici laterali in flesso-estensione.
Anterolistesi di I grado di L5 su S1, stabile nelle prove dinamiche secondaria a lisi istmica bilaterale di L5.
Accenno di scoliosi ad S italica del rachide dorso-lombare.
Non evidenti alterazioni vertebrali a carattere degenerativo.
In attesa di un altro Suo cortese consiglio Le porgo i miei pià cordiali saluti.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Signora,
presumibilmente non ci sarà bisogno di stabilizzazione delle veterbre (visto che sono già fisse)mentre potrebbe essere utile, in considerazione dei Suoi disturbi, una decompressione intraforaminale che,a causa della possibilità di non indebolire le strutture osteo-legamentose, dovrebbe essere eseguita con la tecnica mininvasiva.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta e Le faccio i miei complimenti per l'impegno che mette a disposizione dei cittadini nel dare risposte pronte e precise ai nostri dubbi.
Cordialmente La saluto.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Grazie a Lei per avere apprezzato.
Auguri vivissimi.