Un macro adenoma ipofisario

Mio padre 75 anni con problemi di diabete mellito 2 curato con insulina.con ipertensione arteriosa.e ipertrofia prostatica.tutte curate con farmaci.Circa 2mesi fa ha avuto un attacco di TIA superato con 10 giorni di Ospedale. 15 giorni fa un altro attacco di TIA con paresi degli arti subito ricoverato in Ospedale.Dopo la RM con MC gli e stato riscontrato un Macro Adenoma Ipofisario con Prolattina alta.I dottori stanno valutando se intervenire chirurgicamente
Vi chiedo visto l'eta e i problemi di salute puo sopportare l'intervento e a cosa va incontro? se ce una altra soluzione? VI ringrazio in anticipo SALUTI
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.,
presumo che Suo padre non abbia disturbi della vista tipo emianopsia bilat.
Se le cose stanno così, non avrei dubbi, considerata la fragilità del paz., ad intraprendere una terapia medica che, normalmente, è efficace, se proseguita stabilmente, anche a ridurre il volume della lesione, oltre che a diminuire la prolattinemia (a proposito quanto è il dosaggio?).
Faccia sapere e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott Della Corte per la celere risposta. Mio padre e stato dimesso oggi 18/02 dall'Ospedale per l'adenoma ipofisario le hanno prescritto il DOSTINEX 1 cp x3volte la settimana. e rifare gli esami fra 2 mesi +RM encefalo con mdc. La prolattinemia è 1330ng/ml Ma a preocupare i dottori sono i problemi vascolari visto che a gia subito 2 attacchi ischemici in 2 mesi.Cosa ne pensa lei RINGRAZIO SALUTI
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Affidiamoci alla terapia medica. Il campo visivo come è?
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non cè nessun riscontro perchè all esame del campo visivo non ce stata collaborazione da parte del paziente.Ma da un po di tempo ho notato che la palpebra DS tende a stare chiusa puo dipendere dall ADENOMA?

CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì,potrebbe (l'adenoma dovrebbe essere molto grande).

Facciamo la terapia medica e vediamo, a distanza di qualche mese, se vi sono miglioramenti (a questo punto devo dire anche psichici).

Mi tenga informato e cordialità vivissime.