Endoscopia dorsale

Salve a tutti,
desideravo sapere se in Italia nel 2001 si effettuavano già interventi di Microchirurgia endoscopica spinale-dorsale D6/D7/D8.
Se si, in quale ospedale o clinica privata?

Al momento sò che l'unico centro che effetuava tale intervento era la Casa di Cura Città di Parma. Vi risulta?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi se rispondo con una domanda: perchè Le interessa proprio il 2001?
[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
non so se nel 2001 questo intervento fosse messo in atto presso la Casa di Cura di Parma, ma sicuramente già da numerosi anni questo intervento (da ascrivere nel capitolo della chirugia spinale mininvasiva) era descritto nei trattati di neurochirurgia.
Se ha altre domamde, le formuli pure chè Le risponderemo volentieri.
Cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294