Rmn colonna vertebrale

salve mio padre 80 anni ha effettuato una rmn colonna lombare con tecnica TSE secondo piani di scansione assiali e sagittali.
Diffusi marcati segni di spondilo-discoartrosi ed artrosi interapofisaria; in particolare negli spazi intersomatici compresi nel tratto L2-L5, si osserva una condizione di stenosi degenerativa concentrica del canale spinale sostenuta dalla protusione posteriore diffusa disco-osteofitosica,dall' inspessimento dei legamenti gialli e dall'ipertrofia artrosica dei processi articolari; concomita agli stessi livelli netta riduzione degli spazi discali con associata estesa irregolarità osteocondrosica delle limitanti somatiche contrapposte (modic tipo 1 in L2-L3 modic tipo 2 in L3-L4-L5) e bilaterale restringimento degenerativo dei forami di coniugazione sostenuto in specie dall'impegno disco-osteofitosico sul versante inferiore; concomita in L2-L3 ampia, diffusa, erniazione posteriore del disco intersomatico a maggiore salienza paramediana dx esercitante impronta /compressione sul sacco durale. Presenza di area focale ipointensa in tutte le sequenze sul versante dx del soma D12 di dubbio significato clinico-patologico ( isola di midollo rosso? ).
Nella norma i rapporti discosomatici ed i diametri ossicanalari ai restanti livelli. Cono midollare normo-posizionato e di regolare segnale.
Le chiedo dovrà fare un intervento chirurgico? Cosa è il dubbio significato clinico-patologico ( isola di midollo rosso?). Resto in attesa e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Perchè Suo padre ha effettuato tale esame?
[#2]
dopo
Utente
Mio padre in passato ha sempre sofferto di dolori alla schiena ( ha lavorato come autista di pulman)e ha sempre pensato che la causa fosse il lavoro, ultimamente i dolori sono aumentati tanto da doversi recare dal medico in quanto non riesce quasi più a deambulare se non aiutato da un bastone, costringendolo a non uscire più di casa e riferendo esattamente come un fuoco alle anche.Il medico curante gli ha prescritto terapia antinfiammatoria e antidolorifica che non sono servite a niente, dopodichè gli ha prescritto un rx lombare con il quale esito si è rivolto ad uno specialista ortopedico che gli ha consigliato la risonanza che ha dato il risultato che conosce anche lei. L'Ortopedico non ha ancora visto la RMN perchè siamo in attesa che chiami mio padre per la visita di controllo. Datosi che siamo in attesa e non riusciamo a capire il risultato della RMN mi sono rivolta a voi, sperando di capirci qualche cosa e che non ci sia niente di grave, per avere un altro consulto e sapere se vista l'età e necessario un intervento chirurgico. Grazie della sua disponibilità.