Un incidente 3 anni fa al braccio sinistro

gentili dott,
vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda la mia situazione.
ho avuto un incidente 3 anni fa al braccio sinistro con conseguente lesione del nervo radiale all'altezza dell'omero.
sono stato operato dopo un anno ed ho avuto un innesto di 10 cm.
sono passati 2 anni e alzo appena il polso neanche della metà del suo movimento ma le dita non le muovo, ho fatto un elettromiografia da poco e risulta solo un minimo di reinnervazione della zona brachioradiale.
volevo chiedere:
dopo 2 anni questo recupero è troppo poco o è nella media (premettendo che so che è molto soggettivo)?
quanto è il limite massimo di tempo per il recupero?
un'altra cosa ancora la più importante.
(se non dovessi recuperare) il mio dott. mi accennò un intervento ai muscoli dell'avambraccio
mi può spiegare meglio quest'altro intervento?
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro ragazzo,
Il recupero in questi casi è molto soggettivo nel senso che ogni persona può recuperare in tempi e modi diversi come anche può non recuperare. Non esiste un limite temporale al recupero che può essere di molti anni.
Circa l'intervento proposto non saprei dirle a cosa si riferisse il collega.
Ha povato a chiedre a lui?
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
gen. dott. la ringrazio di avermi risposto.
Il mio dottore mi ha parlato di un intervento palliativo per la lesione del radiale,mi ha spiegato all'incirca di una trasposizione di tendini per l'estensore comune delle dita e l'estensione del polso. Non sò dire di più perchè mi è stato accennato ma il mio neurochirurgo mi ha dato un ottima possibilità sulla riuscita dell'intervento e pochi mesi per il risultato.
spero di averle dato dati a sufficenza per capire di che intervento si tratta ma se anche non sono riuscito a spiegarmi lei saprebbe dirmi cosa sono questi interventi palliativi? (sò che ne sono più di uno) e se danno in genere buoni risultati?
la prego cordialmente di rispondermi.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Carissimo, non essendo un esperto del settore non saprei dirle.
Potrebbe provare a mandare una mail al Dott. Carlo Mandelli dell'Ospedale San Raffaele di Milano specificandoleche son stato io a cheidergli consiglio. Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente della sua disponibilità e farò come mi ha consigliato.