Intervento protesi

Salve dottore!!Sono Marco, un calciatore di 24 anni.
All'incirca un mese e mezzo fa, causa una persistente Lombo-sciatalgia destra(Dischi di ampiezza ridotta e protrusioni discali negli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 con impronta sul sacco durale) che mi affliggeva da piu di un anno, e dopo aver provato mille cure(Fisioterapia,Ozono-terapia, manipolazioni, Fans, ginnastica posturale) sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico con impianto di "Diam", appunto tra gli spazi interessati, per alleviare la pressione sui dischi stessi.

Il problema è ke a distanza di circa due mesi dall'intervento mi ritrovo ad avere in determinati frangenti gli stessi fastidi che riscontravo prima dell'intervento stesso...Dolore al gluteo destro soprattuto al tatto - fastidio nello stare seduto - fitte al gluteo quando affondo col tallone del piede a terra - formicolii di lato al tallone e alla pianta del piede - formicolii sotto entrambe le piante tutte le mattine nel momento in cui al risveglio poggio i piedi al suolo.

Il neurochirurgo che mi ha operato dice che rientra tutto nella normalità: Non avendo in pratica toccato direttamente le protrusioni discali, ma impiantando i "Diam" dietro le vertebre, mi ha detto che i 2 dischi intervertebrali devono avere il tempo di rigenerarsi,reidradarsi, e di conseguenza rientrare nei margini;
Mi ha detto di iniziare con la piscina e di stare tranquillo perchè come già detto, è tutto nella norma e i fastidi scompariranno piano piano!!!

Ecco, io vorrei anche un suo parere riguardo la cosa....Rientra tutto nella normalità dopo l'impianto di queste protesi "Diam"??

Inoltre volevo chiederle: Possibile che queste protesi "Diam" possano spostarsi in seguito a torsioni del tronco???
Lo chiedo perchè la mia colonna, sin da prima dell'intervento, nel momento in cui accentuo i movimenti di torsione schiocca tutte le volte...quasi come se fosse bloccata!!!Ecco, nn vorrei che questo potesse causare dei problemi "di posizione" a queste protesi!!

Spero di non arrecarle disturbo e di ricevere una risposta!!
Inoltre mi auguro di non aver fatto inutilmente questo intervento ed essendo calciatore di riuscire a ritornare in campo per il prossimo campionato!!!

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
sarebbe opportuno sapere che tipo di distanziatori DIAM le è stato applicato : dostanziatori posteriori ? ( spaziatorie interspinoso? interpeduncolare?) o distanziatori anteriori ( protesi discale? del nucleo polposo?
Ad ogno modo una visita Neurochirugica, una recente documentazione radiologica sarebbe consigliata

Dott. Christian Soda

Divisione di Neurochirurgia di Bolzano

tel 0471909716

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa