Intervento protesi

Salve dottore!!Sono Marco, un calciatore di 24 anni.
All'incirca un mese e mezzo fa, causa una persistente Lombo-sciatalgia destra(Dischi di ampiezza ridotta e protrusioni discali negli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 con impronta sul sacco durale) che mi affliggeva da piu di un anno, e dopo aver provato mille cure(Fisioterapia,Ozono-terapia, manipolazioni, Fans, ginnastica posturale) sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico con impianto di "Diam", appunto tra gli spazi interessati, per alleviare la pressione sui dischi stessi.

Il problema è ke a distanza di circa due mesi dall'intervento mi ritrovo ad avere in determinati frangenti gli stessi fastidi che riscontravo prima dell'intervento stesso...Dolore al gluteo destro soprattuto al tatto - fastidio nello stare seduto - fitte al gluteo quando affondo col tallone del piede a terra - formicolii di lato al tallone e alla pianta del piede - formicolii sotto entrambe le piante tutte le mattine nel momento in cui al risveglio poggio i piedi al suolo.

Il neurochirurgo che mi ha operato dice che rientra tutto nella normalità: Non avendo in pratica toccato direttamente le protrusioni discali, ma impiantando i "Diam" dietro le vertebre, mi ha detto che i 2 dischi intervertebrali devono avere il tempo di rigenerarsi,reidradarsi, e di conseguenza rientrare nei margini;
Mi ha detto di iniziare con la piscina e di stare tranquillo perchè come già detto, è tutto nella norma e i fastidi scompariranno piano piano!!!

Ecco, io vorrei anche un suo parere riguardo la cosa....Rientra tutto nella normalità dopo l'impianto di queste protesi "Diam"??

Inoltre volevo chiederle: Possibile che queste protesi "Diam" possano spostarsi in seguito a torsioni del tronco???
Lo chiedo perchè la mia colonna, sin da prima dell'intervento, nel momento in cui accentuo i movimenti di torsione schiocca tutte le volte...quasi come se fosse bloccata!!!Ecco, nn vorrei che questo potesse causare dei problemi "di posizione" a queste protesi!!

Spero di non arrecarle disturbo e di ricevere una risposta!!
Inoltre mi auguro di non aver fatto inutilmente questo intervento ed essendo calciatore di riuscire a ritornare in campo per il prossimo campionato!!!

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
sarebbe opportuno sapere che tipo di distanziatori DIAM le è stato applicato : dostanziatori posteriori ? ( spaziatorie interspinoso? interpeduncolare?) o distanziatori anteriori ( protesi discale? del nucleo polposo?
Ad ogno modo una visita Neurochirugica, una recente documentazione radiologica sarebbe consigliata

Dott. Christian Soda

Divisione di Neurochirurgia di Bolzano

tel 0471909716