Allo spazio intersomatico l3-l4 lieve dilatazione disco-anulare

Ho 41 ani ed ho fatto un rm lombosacrale premetto che in passato ho avuto gia lievi problemi alla shiena ma dal referto mi risulta quanto segue:lievi irreglaritaspondilosichea carico dei metamerivertebrali in esame.Riduzione del segnale,nelle sequenze T2w, di tutti i dischi intersomatici esplorati, piu marcata ed omogenea a livello L2-L3 ed L3-L4, da riferire a processo disidratativo-degenerativo. Allo spazio intersomatico L3-L4 lieve dilatazione disco-anulare, di tipo circonfarenziale piu estesa a sede postero-laterale sinistra e modica impronta sul sacco durale. Allo spazio intersomatico L4-L5 lieve protrusione circonferenziale del corrispondente disco intersomatico, asimmetrica per piu accentuata convessita a sede posteriore mediana e paramediana dx e per maggiore impegno intraforaminale omolaterale, con modica impronta sul sacco durale. Allo spazio intersomatico L5-S1 lieve protrusione circonferenziale del corrispondente disco intersomatico, con modica impronta sul sacco durale.Perdita del margine concavo del disco intersomatico L1-L2.
Centimetriche aree di elevato segnale in tutte le sequenze a carico di alcuni soma del tratto lombare da riferire ad osteoangiomi di significato non patologico. Conservato l'allineamento posteriore dei soma. Regolare per spessore e segnale il midollo spinale nel tratto esplorato. Cono midollare in sede e regolare. canale neurale di conformazione ed ampiezza ai limiti inferiori della norma. Ridotta la fisiologica lordosi. RA: millimetriche cisti di Nabith a carico della regione inferiore del corpo.
Da questa diagnosi quali possono essere le strade da seguire per ovviare al nascere di patologie forti?Grazie e buon lavoro
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Salve.

Da una lettura del referto RM deduco (senza vedere immagini e paziente la mia risposta può essere solo approssimativa) che abbia un quadro spondilodiscartrosico compatibile con "cattive abitudini" (posturali, lavorative, dietetiche, etc.).
Magari potrebbe essere sufficiante qualche precauzione comportamentale (sicuramente DEVE diminuire il Suo peso: dalla Sua scheda vedo che ha un elevato BMI).
In ogni caso, Le consiglio in ogni caso di consultare uno specialista, affinchè con la visita clinica possa valutare se il quadro neuroradiologico comporti qualche disordine neurologico.

A disposizione,
Luca Arpino