Agenesia carotide? ischemiia? conflitto?

gentili dottori,
in relazione al mio quesito esposto in passsato "agenesia carotidea" ho rieseguito rmn questa volta con mezzo di contrasto di cui accludo referto

rm cranio:
in regione fronto parientale a livello dela giunzione cortico sottocorticale si rilevano alcune aree di elevato segnale in t2 nelle sequenze flair da riferire a focolai di gliosi da sofferenza ipoperfusiva sottocorticale cronica.
sistema ventricolare sopra e sotto temporale in sede e di normale ampiezza.
regolari gli spazi subacloidei della volta e della base.
angio rm vasi intracranici
mancata visibilitè del sifone carotideo dx . la cerebrale media omolaterale è perfusa attraverso la comunicante posteriore omolaterale ipertrofica. notevolmente assottigliato il tratto a1 di dx. decorso allungato r e tortuoso di entrambe le arterie vertebrali nel tratto intracranico con la dx che si innicchia nella giunzione bulbo pontina, anche il tronco basilare mostra decorso tortuoso. i tratti a2 originano entrambi da a1 di sinistra . assenza di malformazioni vascolari e/o neovasi.

angio rm vasi collo
arterie carotidi comuni di calibro asimmetrico per lieve prevalenza della sx a decorso regolare.
a destra l'arteria carotide comune si continua direttaqmnente con la carotide esterna: non si apprezza l'arteria carotide interna.
arteria carotide interna di sx regolare per calibro e decorso a segnale flusso omogeneo.
arterie vertebrali simmetriche e regolari per calibro e decorso a segnale flusso omogeneo.

all'ospedale di salerno hanno interpretato il tutto come STENOSI CAROTIDEA proponendomi una ANGIOGRAFIA vietandomi di fare sport e di prendere l'aereo

mi sono rifiutato di fare l'angiografia ( anche grazie a vostro consiglio) e perche l'ecodoppler mostrava flusso normodiretto mentre per quanto mi è dato sapere nella stenosi si ha inversione.

visitata da 2 neurologica ha escluso anomalie neurologighe. mi è stato detto che avrei una particolarita strutturale e che in neurologia il 50% delle persone presenta diversita e che avrei corso rischi solo se eventualmente mi fossi ferito o tagliato la carotide "funzionante" ( ipotesi remota).

la mia rmn è stata vista dal dottor Cao ( perugia) che sostanzialmente esclude l'ipotesi stenosi .

vi chiedo :
1)il mio è un caso di AGENESIA CAROTIDEA? cosa si intende per circolo collaterale ?

2) gli esiti gliotici cosa significano? mi è stato detto che sono presenti nel 70% delle persone che fatto rmn ( anche se rari alla mia eta :40 anni) rischio ischemie, demenza ecc.?

3)dai referti si parla di arteria che tocca il pacchetto acustico: si ipotizza un conflitto neurovascolare o la diagnosi è sporattutto clinica?

4) alcuni medici consigliano un doppler tsa ogni 6 mesi altri di farlo dopo 60 anni. cosa consigliate?

5)mi hanno detto che posso riprendere a fare sport ( sono un body builder di professione e mi alleno da 25 anni)

ribadisco:
ho 40 anni ,mai fumato , mai bevuto , mai preso anabolizzanti , pressione o.k , cuore o.k , mai avuto nessun disturbo : ho solo eseguito una prima rm del collo per una ricetta sbagliata del mio medico!!!!! ( avevo solo torcicollo per ansia)

con osservanza
[#1]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signore,
da ciò che leggo mi sembra una agenesia carotidea congenita con sviluppo di un circolo collaterale di compenso. Le consiglio di effettuare una panangiografia cerebrale per meglio diagnosticarlo.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374 - 348/4146343
Fax. 080/5592001
Email: acolamaria@libero.it

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia