esito tac colonna lombo sacrale

Età: 35
visto il persistente mal di schiena il medico mi ha consigliato di fare una tac alla colonna. premetto che lavoro in cantiere e quindi la mia schiena è continuamente sollecitata.

dalla tac è emerso quanto segue:
a livello L4-L5 presenza di protrusione discale mediana e laterale sinistra con parziale impegno della porzione inferiore del forame di coniugazione omolaterale.
protrusione discale mediana a livello L5-S1 con modesta impronta sulla faccia ventrale del sacco durale.
normale rappresentazione dello spazio epidurale anteriore dei forami di coniugazione a livello L3-L4
il canale vetrebrale presenta dimensioni normali a tutti i livelli esaminati

cosa mi consigliate di fare?
grazie infinite e cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 89 1 1
Le anomalie riscontrate alla TC assumono un reale valore solo se sono associate a specifici disturbi. Le ernie, infatti, causano dolori alle gambe e solo in minima parte alla sola schiena. Pertanto, se il suo dolore è esclusivamente localizzato alla regione lombare, non deve preoccuparsi di quanto visto alla TC.
Quello che può fare per la sua colonna, oltre a porre attenzione durante il suo lavoro, è: mantenere un peso forma e ridurlo se in sovrappeso; sottoporsi a cicli di fisioterapia o ginnastica posturale lombare o a nuoto; evitare sport che stressino la colonna lombare (corsa, tennis, golf, ecc.).

I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto
alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione
clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in
prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi..
Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni
ulteriore informazione

Distinti saluti

Dr. Bernucci Claudio
Neurochirurgo
H San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano

Per appuntamenti 02/48019584

Tel. 02/26437304
Fax 02/26437302

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi