Angioma vertebrale

Diagnosticato durante esame radiografico a seguito di incidente stradale con conseguente "colpo di frusta". Collocato a livello C4. Come si formano gli angiomi vertebrali? quante possibilità ci sono che sià lì dalla nascita? Comparando radiografie fatte 10 anni prima, anche se meno chiare' sembra che sia stato lì già a quel tempo? quali sono rischi maggiori?Ho prenotato una RNM; avute le risposte, sapreste indicarmi un ospedale e/o clinica particolarmente all'avanguardia su questo tipo di patologia?
Distinti saluti.
Grazie
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gli angiomi sono alterazioni benigne congenite.
Tranne le forme "aggressive" (decisamente rare!) che coinvolgono gran parte del corpo vertebrale e tendono ad espanderlo soprattutto posteriormente verso il canale vertebrale, gli angiomi vertebrali costituiscono il più delle volte un reperto occasionale, non danno alcuna sintomatologia e non necessitano di alcuna terapia.

Cari saluti