Rm rachide lombosacrale

Egr. Dr.
a periodi ho sempre sofferto del cosidetto "mal di schiena" ma l'ultima volta ho avuto l'iteressamento , con un dolore forte e diffusso, della gamba destra.
Il medico curante mi ha consigliato di eseguire una RM che ha avuto questo esito:
A livello dello spazio L4-L5 in sede epidurale posteriore si dimostra una formazione con caratteristiche di segnale di tipo cistico, essa presenta un diametro cranio-caudale di 1,4 cm e un diametro anteroposteriore di 0,9 cm. Il significato appare incerto tra le ipotesi possibili avanziamo quella di una cisti a partenza da un interapofisaria posteriore e che poi si è medializzata. Eistono cmq altre possibilità diagnostiche per cui si consiglia un consulto neurochirurgico e un eventuale successivo ulteriore approfondimento anche con RM con Mdc. Da tale formazione deriva un'impronta sulle radici della cauda a cui se ne aggiunge anche una anteriore da parte del disco L4-L5 che presenta segni di degenerazione disidratazione ed una protusione posteriore. Presenza di plurime ernie di Schmorl alle limitanti superiore ed inferiore di L2 superiore di D12 ed inferiore di D11. Ridotta la fisiologica lordosi. Nella norma gli altri dischi intersomatici. Regolare il cono midollare e le radici della cauda.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
direi che è indicata proprio la rmn con mdc e, quindi, la visita neurochirurugica.
Può darsi che la prima ipotesi del Neuroradiologo sia quella giusta e, se la clinica non lo richiede, che sia possibile un trattamento conservativo.
Faccia sapere e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr.
ho da poco ricevuto il referto della RMN con MDC che di seguito le propongo.
Esame effettuato con scansioni coronali, sagittali(immagini pesate in T1 Spin-Echo e T2 FAST) ed assiali. Suceesivamente l'accertamento è stato ripetuto dopo infusione di MDC paramagnetico in vena ( Gadolinio).
I diametri saggittali del canale e del sacco durale sono regolari; normale la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale. All'altezza di L4-L5 a livello delle pareti posteriori del canale vertebrale è apprezzabile una formazione cistica a contenuto fluido che occupa il recesso posteriore del canale vertebrale e mostra dimensioni massime di circa 9 mm in assale ed in senso cranio-caudale di circa 14mm. Dopo contrasto non si ossrva alcuna impregnazione delle pareti delle formazione cistica che è verosimilmente compatibile con cisti sinoviale a partenza dalla porzione più mediale del massiccio articolare di destra. Modeste alterazioni degenerative disco-somatiche in L3-L4 e L4-L5. In L3-L4 un piccola ernia discale postero-laterlae sinistra comprime la porzione prossimale della tasca radicolare L4 si questo lato. In L4-L5 il disco sporge indietro ad ampio raggio prevalentemente in sede mediana e con impronta durale anteriore.
Cordiali saluti.