Protusione discale

Salve, è a 3 o 4 mesi che accuso dei forti dolorialla schiena, a livello dorsale, specialmente quando sono in posizione sdraiat ovvero durante la nottequando dormo. Così, il 12/03/2010 ho fatto una rm rachide dorsale ed il 17/03/2010 il reparto di radiologia dell'ospedale di Teramo mi ha dato la seguente diagnosi:"Assenza di abnormi alterazioni dell'intensità del midollo dorsle. Protusione discale ad ampio raggio, con prevalente impegno in sede mediana paramedana dx, a livello dello spazio D6-D7 con impronta sul sacco durale. Presenza di piccole ernie intraspongiose di Schmorll".
Potrei avere una interpretazione comprensibile della diagnosi? Potrei sapere che rimedi ci sono? Devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Parto dall'ultimo quesito: non deve preoccuparsi ma non deve trascrurarsi.

Mi spiego.

La RM descrive un quadro neuroradiologico non particolarmente preoccupante in termini chirurgici, ma le dice chiaramente che ha una colonna lombare che è molto invecchiata e maltrattata.

Questo processo di invecchiamento, che è fisiologico (ovvero, capita a tutti col passare del tempo), deve essere rallentato da ciascuno di noi se vogliamo evitare problemi in età giovane: avere gli "acciacchi" di un 70enne a 50 anni non credo sia piacevole per nessuno.

Per evitare che ciò accada, bisogna osservare delle "buone abitudini": alimentari (mettersi a dieta quando si è in sovrappeso), posturali, etc.

Le consiglio di praticare nuoto o pilates.

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Arpino per il valido consulto.
Cercherò immediatamente di seguirlo.
Stasera stesso vado con mia moglie in piscina per acquistare un abbonamento mensile per due persone. Ho chiesto consigli e mi hanno detto di praticare solo dorso e non forzare le bracciate. Secondo lei, dovrei farmi seguire da un instruttore di nuoto specializzato? Sarebbe il caso di alternare alla pratica sportiva anche dei massaggi di decompressione alla colonna fatti da un fisiatra per cercare di aumentare gli spazi tra le vertebre interessate?
Grazie ancora anticipatamente.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Lo stare in piscina (simil-assenza di gravità e resistenza opposta dall'acqua ai suoi movimenti sbagliati) dovrebbe abbondantemente metterla al riparo dall'assenza di un personal trainer.

Più o meno lo stesso discorso (fuori dall'acqua) per il pilates.

Perciò vengono spesso consigliati questi due sport.

Cordialmente,