Focalità erniarie d9-d10 e d7-d6 preoccupanti!

Mi sono sottoposto a risonanza magnetica rachide lombosacrale e rachide dorsale poichè sono anni che durante la corsa dopo circa 30-40 minuti sento un forte calore in fondo al polpaccio e successivamente mi si addormentano totalmente i piedi... Potrei continuare a correre anche un'altra ora e i piedi continuerebbero a rimanermi addormentati... Mi basta smettere di correre per 1 minuto camminando a piedi e tornano alla normalità.
Inoltre, al piede destro, il pollice sulla parte esterna superiore vicino all'unghia al tatto risulta sempre essere come anestetizzato, ma continuo ad avere la sensibilità. Ho constatato in questi anni che quando incremento l'attività fisica durante la notte spesso mi sveglio in malo modo poichè uno degli arti superiori è completamente addormentato dalla spalla sino alle dita delle mani... Vi garantisco che è una sensazione bruttissima sembra proprio di avere perso totalmente un arto...
In questo ultimo anno spesso ho una strana sensazione ad entrambi i piedi come di "patire" il freddo... Insomma come se fossero sempre freddi.. al tatto però non risultano esserlo o cmq non in una maniera così accentuata da darmi questa sensazione.. Ciò mi accade soprattutto quando sono seduto, magari alla guida. Ogni tanto capita di sentire anche delle leggere fitte sul solo dito pollice del piede destro.
Il responso della risonanza magnetica è stato il seguente:

RACHIDE DORSALE: Corda midollare regolare per morfologia e segnale. Canale rachideo di ampiezza ridotta. Sono presenti alterazioni degenerative a carico dei dischi intersomatici con i focalità erniarie in sede postero-laterale destra ai livelli D9-D10 e D7-D6; si segnala questi livelli compressione del sacco durale ed impronta sulla faccia anteriore destra e della corda midollare.

RACHIDE LOMBOSACRALE

Ad L1-L2 debordamento del disco ad ampio raggio. Il disco risulta parzialmente disidratato.
Ad L2-L3 di sco di aspetto leggeremnte disidratato con protusione ad ampio raggio sul profilo somatico.
Debordamento discale ad ampio raggio ad L3-L4.
Nulla di notevole ad L4-L5 ed L5-S1
Canale rachideo di ampiezza ridotta.

Il mio medico curante mi ha consigliato di eseguire anche una TAC cervicale ed elettromiografia arti inferiori .
Sarei grato di ricevere pareri e consigli sulla mia situazione…

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
direi che a livello lombare non mi pare che emerga qualcosa di significativo, mentre a livello dorsale mi pare che le due impronte meritino maggior attenzione: il midollo, a tale livello, se venisse ulteriormente compresso renderebbe la situazione agli arti inf. notevolmente critica per possibilità anche di paresi più o meno importante.
Direi, segua il consiglio del Suo Dottore, che La ha vista, facendo anche uno studio cervicale; quindi si rivolga ad un Neurochiruyrgo per valutare il successivo da farsi.
Comunque. mi tenga gentilmente informato anche a distanza di tempo.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294