Ernia o protusione?

Uomo 35 anni, due anni fa diagnosticata tramite risonanza protusione L5 S1, fatta fisioterapia, dolore alleviato! Ora da almeno 2 mesi il dolore lombosciatico sinistro è tornato fortissimo, se sto seduto mi blocco e non riesco ad alzarmi dal dolore, se sono in piedi mi prende un fortissimo dolore alla schiena ed alla gamba sinistra. In ogni momento specialmente se seduto o sdraiato ho anche un forte dolore all inguine sinistro ed al testicolo. Domanda; la protusione puo esser diventata ernia? Che esami potrebbero confermare? Dopo 1 settimana di punture di dicloreum non mi è passato il dolore perche? Ma sopratutto, il dolore all'inguine ed al testicolo ( come se mi avessero dato un calcio ) fa parte del problema schiena oppure potrebbe essere associato ad altra patologia???

Grazie a chi vorra rispondere e buona pasqua!
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Una protrusione può diventare ernia e un'ernia contenuta può diventare un'ernia espulsa: è una normale successione di eventi nell'ambito della degenerazione discale.

Sottolineo: PUò diventare, nel senso che è possibile, non ineluttabile.

La "degenerazione" non è altro che l'invecchiamento (del disco, nel caso in questione) e, come per l'invecchiamento, c'è chi si ritrova 80enne camminando bello dritto e chi ne ha 60 e zoppica.

Tutto dipende da quanta cura si ha per il proprio corpo.

Peso eccessivo, cattive abitudini alimentari, lavori usuranti e posture scorrette possono peggiorare questo "invecchiamento".

Le consiglio quindi di correggere questi (eventuali)errori.

Pensi a questo piuttosto che agli esami che potrebbero evidenziare un peggioramento della protrusione discale: non le darebbe sollievo avere la conferma radiografica.

Magari cominci (se non la pratica già) a fare un'attività fisica costante e vedrà i benefici.

Buona Pasqua,