La colonna vertebrale nella parte del collo

Salve ieri sera tornando da casa ho preso un forte strappo ,mi misi a letto e ebbi solo un lieve dolore ma nulla di che .Oggi mi faceva molto male la colonna vertebrale nella parte del collo.Toccandomi mi faceva dolore come se avessi preso una botta la.non cel'ho fatta ad alzarmi allora ho fatto qualche esercizio come questo:nel letto mi tenevo con le mani il collo o meglio la parte inferioere del cranio e mi tenevo con i piedi alla sbarra del letto facendo pressione all ingù e tenendo il collo con le mani alto in modo da rilassare e da stendere tutto .Facendo ciò ho sentito solo uno "scrocchio" che un pò mi ha alleviato il dolore ..allora la mia domanda è:questo esercizio eseguito in maniera esagerata provoca la rottura della colonna o melgio il distacco dalla testa?ho fatto bene a farlo?o male?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
stia attento a tirarsi il collo. Se pensa che, col trauma,
sia successo qualcosa alle vertebra cervicali, si faccia vedere dal Suo Medico per un'eventuale x-grafia dellle vertebre del collo.
Cordialità ed, eventualmente, mi faccia sapere.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma lei pensa che per assurdo una persona in ottima saluta faccia la cosa fatta da me del tirare il collo tendendolo con le mani ecc...(se non ricorda legga l'esperimetno nella domanda iniziale)in un soggetto sano se si fa con forza può portare al distaccamento della colonna dal cranio e morire?(ciò mi sembra assurdo )ma vorrei lo stesso chiederglielo per un'evenutale sicurezza in più e anche quali sono le conseg.di tale manvora?(io dubito sia la morte senno sarebbe raputata una tecnica indolore di suicidio e non lo è)grazie della disponibità data
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
non sarebbe la prima volta che un paz., trattato da un massaggiatore, presenti, successivamente, disturbi distorsivi anche con conseguenze non piacevoli.
Non ho chiaro se Lei ha subito un trauma od ha eseguito un movimento incongruo; fatto sta che non sappiamo se i Suoi ligamenti hanno una lassità tale da consentire determinate manovre, senza sub-lussare un'articolazione, o se si era già verificata un'alterazione (magari favorita da una sconosciuta precedente predisposizione) che manovre "non professionali" (mi è passata l'espressione?) hanno determinato o favorito.
Direi che trattare dall'esterno, senza sapere come è la situazione interna, il proprio collo è quantomeno imprudente (detto per inciso, nessuno dei traumi cervicali
da me visti o da me sentiti descrivere dai Colleghi, mi è risultato essere privo di sofferenza).
Le trazioni cervicali esistono, ma vanno eseguite con prudenza e, preferibilmente, manu medica dosando la forza anche in funzione del livello cervicale interessato.

Credo che, in Medicina Legale, manovre ""simili a quella da Lei descritte siano note e le conseguenze a volte sono spiacevoli.

In ogni caso, non si dispiaccia per quanto Le dico, cerco di farlo solo nel Suo interesse e se Lei non vuole seguire
il mio orientamento nessuno glielo addebiterà.
Cordiali saluti e Felice notte.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma ammettiamo che questa manovra venga eseguita in un soggetto completamente sano cioè facedno pressione all ingù e tenendo la testa con le mani facendo pressione all insù in un sog. sano le sue conseg.spiac. a cosa si riferiscono?a qualce distorsione?a qualche lieve trauma?non penso si muoia senno basterebbe fare cipò è sarebbe un suicidio mentre non si sente mai e sarebbe x assurdo anche indolore...cosa che non lo è! ragioniamo non sul mio proble ma su questa manvora in un sogetto sano!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
volevo dirle che ho parlato con il medico non ho nulla alla colonna e mi disse che quella tecnica da me descritta si usa in maniera ben fatta per passare vari dolori..ma io adesso le chiedo se la si fa in un sog.sano vengono i dolori??si rompe un'osso?(l'ho detto per assurdo) oppure qualche strappo?ma la morte dubito!!!in un uomo robusto che si fa questa manovra quali sono le conseguenze ?un collare?il distacco della colonna vertebrale dal cervello ?
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
la mia opinione è che risulta rischiosa una simile manovra così "fatta in casa".
Lei ha elencato alcuni effetti collaterali/complicanze possibili. Se non c'è la necessità, perchè farle?
Comunque se il Suo Dottore che La conosce e che l'avrà visitata chissà quante volte, Le ha dato delle indicazioni, nel Suo interesse, Lei le segua giacchè il Medico di Fiducia, su di Lei, ne sa sicuramente molto più di quanto io possa immaginare conoscendoLa, fra l'altro, solo per on-line.
Cordialità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma lei pensa che se io faccio pressione sul collo nella posizione dello scrocchio girando il collo possa rompermi l'osso come nei film?