Voluminosa ernia l4 l5

Salve gentili dottori,sono una donna di 31 anni, da circa 6 mesi ho mal di shiena e il dolore scende giù per la gamba dx, ho preso prima degli antinfiammatori e in seguito il cortisone ma con scarsi risultati. Ho fatto la RMN ed è risultato una "voluminosa ernia paramediana destra del disco L4 L5 espulsa e migrata in alto, che impegna il canale radicolare.Tale disco e il disco L5-S1, sono ridotti di spessore e di segnale in rapporto con fatti degenerativi.Regolari gli altri dischi.Regolare il cono midollare.". Intanto ho cominciato a sentire meno forza al piede dx e senso di assopimento alla gamba. Ho fatto una visita dal neurochirurgo che mi ha consigliato di intervenire chiurgicamente in quanto teme che l'ernia stia consumando il nervo sciatico. Per accertare questo mi ha consigliato di monitorare la situazione per qualche giorno, e intanto praticare nuoto e ginnastica posturale. Continuo adesso ad andare in piscina, la situazione è migliorata ma continuo ad avere dolore alla gamba, sopratutto all'altezza della coscia-natica e il piede lo muovo con lentezza. Vorrei chiedervi se secondo voi è necessario l'asportazione dell'ernia o è possibile praticare delle terapie alternative ? Se non asporto l'ernia, potrei avere problemi in caso di gravidanza? Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Signora,
direi che il Collega di Palermo abbia ragione nel consigliare l'intervento, vista la storia, l'evoluzione clinica con paresi...(e direi di sveltire le cose prima che insorgano ulteriori complicazioni).
Mi tenga informato e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve gentili dottori dall'ultima volta che ho scritto la situazione si è leggermente modificata. Dopo qualche settimana continuando a praticare piscina, mi è quasi tornata del tutto la forza al piede e il dolore alla gamba è quasi sparito, per cui il medico mi ha consigliato di aspettare per l'eventuale intervento. Dopo 2 mesi però una mattina, premetto che non avevo avuto nessun segnale nei giorni precedenti, mi sono svegliata con dei dolori lancinanti che partono dalla schiena e si irradiano a tutta la zona lombare e ad entrambe le gambe. Ho preso degli antiffiammatori ma con scarsi risultati. Ho già prenotato la visita specialistica, ma volevo chiedere a voi un parere su questa "ricaduta". Secondo voi cosa può essere successo? Io vorrei tornare alla mia vita normale, praticamente non posso più neanche fare una passeggiata sensa avvertire mal di schiena e pesantezza alle gambe. A questo punto l'unica soluzione è l'intervento? Grazie per la cortese attenzione e per il servizio che offrite.

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Utente,
ho già espresso il mio parere la volta scorsa e mi permetto di confermarlo.
Se ha tanta paura dell'intervento classico (quello microchirurgico a cielo aperto), faccia quello in mininvasiva che è in anestesia locale e che, per il minitraumatismo, è quello che lascia le migliori chances post-intervento.
Auguri infiniti.