Il dolore alla parte alta della gamba

Da mesi ho un cronico dolore sia dorsale che lombare (più acuto certi giorni, minimo altri giorni). Do qualche dato su di me: alto 1.76, peso 95 kg (sovrappeso), faccio purtroppo vita un po' sedentaria e sto spesso seduto al computer. Il dolore spesso si irradia alla gamba sinistra e al testicolo sinistro (sul lato sinistro del testicolo). Pochi benefici li ho ottenuti da un paio di mesi di ginnastica posturale. E' tra le priorità il dimagrimento, anche per dismetabolismo e fegato grasso, forse i kg di troppo gravano comunque sul problema schiena. Vi riporto il referto della risonanza magnetica.
DORSALE: il canale vertebrale ha ampiezza normale, regolare l'aspetto dello spazio subaracnoideo e del midollo spinale che ha normale intensità di segnale. Non si evidenziano ernie discali. Ridotta la fisiologica cifosi. Il soma D11 contiene un piccolo angioma.
LOMBOSACRALE: il canale vertebrale ha ampiezza normale, sostanzialmente conservato lo spessore dei dischi intersomatici lombari. Non immagini riferibili alla presenza di ernie discali. Specie nel tratto posto caudalmente ad L3, appare magiormente rappresentato rispetto a quanto normalmente osservabile, il tessuto adiposo epidurale sia in sede anteriore che posteriore. Il soma di L3 contiene un piccolo angioma. Si osservano iniziali modificazioni degenerative interapofisarie nel tratto lombare più caudale.

Mi domando se gli angiomi sono preoccupanti (il mio medico curante dice di no) e quale può essere lo specialista che si potrebbe occupare di questo mio problema. Il dolore alla parte alta della gamba e al testicolo sono riconducibili a questo referto lombosacrale?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
sono d'accordo col Suo Dottore circa l'angioma di piccole dimensioni di L3.
Direi che il Suo caso non si inquadri in una patologia neurochirurgica, tuttavia contatterei ugualmente uno Specialista perchè una valutazione clinica, con la personale visione delle immagini radiologiche oltre che la raccolta dell'anamnesi, sono la via maestra per poter porre una diagnosi ed impostare un trattamento idoneo (magari con invio ad altra Specialità).
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294