Referto tac lombare (probabile ernia)

Gentile Dottore,
mi è stato refertato il seguente rilievo da una Tac:

sacco durale improntato e compresso in sede mediana e paramediana a livello L5-S1 da parte di una formazione a densità parenchimale che aggetta sul canale vertebrale determinando impronta sia sul sacco che sulla radice di S1 in prossimità della sua fuoriuscita dal sacco stesso. (probabile ernia del disco)

Sono in "fila" per il consulto specialistico e ad oggi (dopo 6 mesi di dolori e ad un mese e mezzo dalla Tac) non ho ancora sentito un parere medico su questo referto e la terminologia non mi dice granchè.
Senonchè ho dolori continui e lancinanti a sx partendo dai glutei lungo tutta la gamba sulla traiettoria del nervo sciatico fino al dorso del piede sx, con deambulazione sempre più difficoltosa, impossibilità di star seduti ecc.
Da 3 giorni il dolore è iniziato anche a dx ed irradia dal gluteo fino al ginocchio, non però in corrispondenza del nervo sciatico ma sulla parte anteriore della gamba.
La mia domanda è: cosa evidenzia precisamente questo referto Tac? e dal momento che i dolori nel frattempo sono passati anche a dx, può essere che ci sia stato un peggioramento e che si debba rifare l'esame radiologico?
In attesa della visita specialistica mi hanno consigliato di rivolgermi al pronto soccorso dove al massimo possono somministrarmi antidolorifici che però sto già prendendo a dosi elevate senza alcun sollievo.
(il dolore è continuo in qualsiasi posizione, da fermi o in movimento)
Grazie per un vostro aiuto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
pur nei limiti della consulenza on-line, credo che si tratti di un'ernia del disco che, stando alla sintomatologia che riferisce, andrebbe operata con sollecitudine.
Qualora le immagini della TAC dovessere essere di interpretazione dubbia, penso che sia necessario eseguire una RM.
Non dice quando sarà sottoposta a visita, ma spero che sia stata fissata in tempi accettabilmente brevi.
La saluto con cordialità e resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la prontissima risposta.
Mancano 5 giorni alla visita e mi sembrano un eternità..
Approfitto della sua disponibilità per chiedere ancora due cose. Premetto che i dolori in zona lombare sono iniziati a gennaio 2009 con appariz. sporadiche, sono cronici da inizio dicembre 2009, ho effettuato un ciclo agopuntura tra gennaio e febbraio 2010, uno di fisioterapia a marzo e, a metà aprile la TAC.
Durante la fisioterapia mi sono stati praticati gli ultrasuoni, da allora tutto è peggiorato:

- può essere una coincidenza oppure gli ultrasuoni immessi su un ernia lombare non sono il massimo?

- cosa significa "formazione a densità parenchimale"?

- non ho potuto eseguire la RMN a causa dei dolori (impossibilità di stare sdraiata sulla schiena per più minuti), la TAC è meno precisa di una RMN?

Da una settimana a questa parte mi sembra che tutto peggiori ora dopo ora, il busto è un blocco unico, addome pancia gambe gonfi, l'unico movimento che mi riesce dalle spalle in giù è piegare le ginocchia. Nonostante abbia fatto presente tutto ciò ai miei medici, mi dicono che non c'è altra possibilità che aspettare il mio turno assumendo ibuprofene. Non è polemica mi creda, è che quando si hanno questi dolori e si perde mobilità ogni giorno, e si sente che un intervento sarebbe urgente, come anche Lei subito ha intuito, non è rassicurante sentirsi dire che nessuno ha ancora avuto tempo di valutare il referto.

Pertanto i miei ringraziamenti a Lei gentile Dottore e a Medicitalia per ulteriori chiarimenti, nell'attesa, (per quanto possibile on-line) sono particolarmente sentiti.

Cordiali saluti.

ps: nel caso volessi un secondo parere (non online ovviamente) Lei sarebbe disponibile?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
Lei può contattarmi quando crede.
Cordiali saluti