Adenoma all'ipofisi

a mio fratello anni 57 è stato diagnosticato un'adenoma all'ipofisi, con sanguinamento, sintomi: un fortissimo mal di testa e ad una parziale cecità. I medici stanno valutando se intervenire chirurgicamente. A distanza di 5 gg la palpebra dell'occhio sinstro è completamente chiusa e anche sollevandola non vede nulla, mentre dall'occhio destro vede in modo offuscato. La domanda è: la cecità è temporanea e si risolverà spontaneamente o potrebbe essersi danneggiato il nervo ottico in modo irreversibile? Spero di essere riuscita a spiegarmi. Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
se vi è stata emorragia e l'edenoma comprime il n. ottico,
l'oculomotore...direi che c'è poco da pensare perchè l'intervento mi pare si imponga.
Può essere che la vista migliori, ma ciò potrà anche essere in funzione della velocità di un trattamento di asportazione.
Auguri cordiali e mi faccia sapere.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dottore!I medici che lo stanno seguendo hanno deciso di rimandare l'intervento ai primi di giugno per tentare la riduzione del tumore per via farmacologica, spero non sia troppo tardi. Cordiali saluti.