Rm colonna lombosacrale

Gentili Dott.ri, sono una donna di 50 anni, a seguito di un forte dolore che dall'anca destra si propaga in tutta la gamba, ho effettuato una RM della colonna lombosacrale. Il referto riporta: in L3-L4: building discale che riduce l'adipe epidurale anteriore; in L4-L5: protrusione discale che in sede mediana-paramediana destra impronta la superficie ventrale del sacco durale. Cranialmente a livello intersomatico si segnala la presenza di QUOTA TISSUTALE IN SEDE ENDOSPECALE EXTRA-ASSIALE, ALLOCATA IN SEDE PARAMEDIANA DESTRA, RELATIVAMENTE IPERINTENSA AL TESSUTO DISCALE. Detto reperto appare meritevole di bilancio contrastografico onde caratterizzarne la natura discale vs. manifestazione espansiva endospecale extra-assiale.
A tale proposito, vorrei capire qualcosa di più rispetto a tale richiesta di esame con contrasto... Se vi è una situazione da attenzionare in modo particolare.
Attendo vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Il reperto è congruente col dolore che ha, da verosimile compressione di una radice nervosa.

Tale compressione è provocata da un tessuto non ben identificabile: potrebbe essere un frammento di ernia discale o altro (es. un lipoma).

Per sciogliere questo dubbio, il neuroradiologo ha giustamente bisogno (anche e soprattutto nel suo interesse) di integrare la RM con la somministrazione di mezzo di contrasto.

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e puntuale risposta. Il mio dubbio era proprio riferito alla natura del tessuto sopracitato.
Cordiali saluti