Ernie cervicali c5-c6 e c6-c7

Salve. Mia madre da un paio di mesi accusa tremore agli arti inferiori, formicolii in alcuni punti del corpo (dietro la nuca..sotto i piedi) Inoltre avverte un senso di stanchezza generale. Questa stanchezza generale si verifica in alcune settimane del mese. Durante questi momenti abbiamo notato che ci sono sbalzi di temperatura corporea che vanno da 36,6 a 37,3. Questo suo malessere è visibile anche ad occhio nudo in quanto diventa pallida e contemporaneamente accusa mal di testa pulsante. E' stata per circa due settimane ricoverata in malattie infettive credendo che fosse influenza A, ma nulla. Però dai vari accertamenti effettuati sempre in ospedale sono state riscontrate alcune cose:
(riporto il referto)
RM ENCEFALO: sistema ventricolare in asse non dilatato. Cefalea vasomotoria. Piccole multiple aree di gliosi riparativa su base verosimilmente ipossico-vascolare sono presenti in sede fronto-parietale periventricolare e giunzione cortico-midollare bilateralmente. Non impregnazioni patologiche dopo m.d.c.
RM MIDOLLO: stenosi del canale vertebrale nel tratto cervicale. Voluminose ernie discali ad estrinsecazione posteriore mediana a C5-C6 e C6-C7 con impronta sul midollo che a C5-C6 mostra un tenue ipersegnale da verosimile iniziale mielomalacia.
ELETTROMIOGRAFIA: nel m. I interosseo di sx dopo appena un minuto di ischemia si registra la comparsa di abbondante attività muscolare spontanea a tipo doppiette e triplette, associata a segno clinico di Trusseau.
POTENZIALI EVOCATI: tutto nella norma.
Lei ha 43 anni e sta diventando una situazione difficile perchè teme di avere una malattia come la sm o che comunque questa stenosi del tratto cervicale potrebbe causargli un infarto. Oltrettutto è possibile che questi sbalzi di temperatura derivino da tutto ciò? non c'è giorno in cui questi sbalzi non avvengano.
L'unica cura che le hanno dato è quella di assumere una pastiglia di orotre dopo mangiato oltre una cura di antidepressivi per l'ansia che sta nascendo per il fatto di non sapere da dove le arriva questa febbricola.è grave questa situazione?cosa potrebbe comportare questa stenosi e iniziale mielomalacia?

Le ho chiesto un consulto in attesa della visita dal neurochirurgo dal vivo.I tempi delle visite sono abbastanza lunghe infatti lei sta in questo stato da circa 3 mesi pieni senza alcuna terapia adeguata al caso.

Distinti Saluti!

[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
E' importante che effettui una valutazione neurochirurgioca appena possibile, poichè la stenosi canalare provocata dalle ernie discali cervicali determina una compressione del midollo spinale, con possibili danni anche gravi (es. impossibilità a camminare o a trattenere le urine), ed è molto verosimile che sia necessario trattarla con un intervento chirurgico.

La mielomalacia, ossia una sofferenza marcata del midollo, è appunto la conseguenza anatomo-patologica della stenosi canalare.

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.

Certo la visita dal neurochirurgo la effettuarà a fine mese. In attesa stiamo cercando di capire anche da dove arrivi questa febbricola. Proprio ieri ci siamo recati dal medico curante il quale ha ipotizzato che questa febbricola sia provocata dalla mielomalacia..in soldoni ci ha detto che potrebbero essere infiammati i nervi. Allora mi chiedo perchè si ipotizza? possibile che dopo tutti gli esami effettuati non si possa capire visibilmente se effettivamente c'è un'infiammazione in corso?
Ma questa stenosi del tratto cervicale potrebbe causare anche probabili ictus?

Distinti saluti.
[#3]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
La compressione severa del midollo può determinare, come le ho detto, gravi danni.

Che, però, dovrebbero palesarsi dal punto di vista elettrofisiologico e clinico.

Per quanto riguarda il primo aspetto, i potenziali evocati sono invece negativi, a significare che - nonostante il reperto RM - la stenosi non ha ancora realizzato danni midollari.

Per quanto riguarda poi l'aspetto clinico, la visita neurochirurgica resta fondamentale.

Se sono state già escluse cause infettive per la febbricola, in considerazione anche del fatto che lei ha descritto uno stato d'animo depresso di sua madre, la febbricola potrebbe essere, non dico imputata, ma quanto meno accentuata dal tono dell'umore.

Personalmente, pur comprendendo quanto possa - lecitamente - essere provato lo stato d'animo della signora, focalizzerei la mia attenzione sulla diagnosi e soprattutto sulla cura della compressione midollare.

Cordialmente,