Enie cervicali

Gentilissimi dottori, ho 35 anni, sono una donna e da circa un anno soffro di acuti dolori cervicali e lievi dolori agli arti superiori. Ho fatto rx rachide cervicale e a seguito della stessa, una rmn del rachide cervicale.
Questo è l'esito:
Indagine effettuata con acquisizione di immagini assiali e sagittali. L'esame è stato interrotto precocemente per il volere della paziente.
Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale. Il canale spianale è normale per diametri e morfologia.
Ai livelli discali esaminaqti non sono state evidenziate formazioni erniarie intraspinali. E' apprezzabile una protrusione del disco intervertebrale in corrispondenza dello spazio intersomatico compreso tra C4-C5 dche riduce lo spazio epidurale anteriore con effetti compressivi sul midollo spinale.
In corrispondenza dello spazio intersomatico compreso tra C3 e C4 si apprezza una ulteriore protrusione discale mediana- paramediana destra associata a piccoli becchi osteofitari posteriori che determinano la riduzione in ampiezza dello spazio epidurale anteriore e del recesso laterale omolaterale con modesti effetti compressivi. Bulging discale a livello C5-C6.
Lieve riduzione dell'altezza e della intensità di segnale dei dischi intersomatici del segmento in esame per manifestazioni lievi di tipo degenerativo.
Ho effettuato EMG con il seguente esito :
Segni di sofferenza neurogena cronica nei territori muscolari ad innervazione radicolare c7 c8 e t1.
L’ortopedico mi ha quindi consigliato visita neurochirurgica che ha avuto il seguente esito:
Esiti di trauma distorsivo cervicale. Quadro RMN di ernia C3-C4 e C4-C5.
Non deficit radicolare.
Modesta diminuzione dei riflessi arto inferiore sinistro.
Si consiglia collare con mentoniera tipo alto per 20 gg al mese.
Intervento chirurgico.
Il giorno della visita, ero talmente impaurita che mi sono dimenticata di porre tutte le domande che avevo in mente, spero qualcuno riesca a rispondermi.
Con questo collare, posso sperare che le due ernie rientrino? E quando dice 20 gg al mese, intende tutto il giorno e anche la notte?
E non ci possono essere valide alternative? Qualcuno mi ha parlato di ozonoterapia, ha qualche fondamento?
Quali sono i rischi di un eventuale intervento? Vorrei evitarlo a tutti i costi.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
dopo i primi 20 giorni ritornui a farsi valutare dallo Specialista per una decisione definitiva.
Il collare lo indossi di giorno durante la stazione eretta e di notte usi dei cuscini cervicali in modo da non flettere e/o ruotare il capo.
Per l'ozono non ho molta fiducia.
Auguri cordiali e faccia sapere.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
[#3]
dopo
Utente
Si dottore, mi ha risposto di la, prima però quando cliccavo sul quesito precedente, mi rispondeva che il quesito non esisteva più. Scusate per la ripetizione.
E grazie ancora.

Ne approfitto anche per parlare con il Dott. Della Corte, in realtà il mio specialista, mi ha prescritto il collare per 20 gg al mese e mi ha detto di rivederci ad ottobre con una nuova risonanza.....
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...e allora segua i consigli del Suo specialista
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
concordo col Dott. Migliaccio e...ci faccia sapere cosa Le dirà il Suo Specialista.
Auguri ancoora.