Protusione discale l4-l5

salve sono un ragazzo di 24 anni.è da tre anni che soffro di una protusione discale l4 l5 causata da un caduta. nella fase acuta ho fatto cure di antinfiammatori e ho ripreso una buona ma nn ottimale mobilità a livello sportivo, anche se, ho sempre un dolore acuto alla zona lombare che va e viene e i nervi sciatici spesso come se infiammati.
Ho continuato cmq a praticare calcetto per tre anni. ora dopo qualche partita inizio a sentire un indebolimento delle gambe. Vorrei sapere se puo essere dovuto dalla protusione?ho fatto anche una visita neurochirurgica dove mi è stato consigliato di convivere con il problema e di cercare di evitare il calcio.
vorresi sapere se vale la pena di risolvere il problema e tentare con un intervento chirurgico, oppure sottoporsi a punture di ossigeno-ozono,o evitare interventi e interrompere la pratica sportiva. leggevo su questo sito l esistenza della discografia provocativa, vorrei sapere dove è possibile effettuarla,abitando a frosinone,e se ha reali percentuali di riuscita..
la ringrazio anticipatamente dell eventuale risposta,
coriali saluti e ancora grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La discografia provocativa non è una terapia, ma un esame diagnostico che di solito precede l'intervento di discolisi con radiofrequenza.
Questo intervento non è alternativo al classico intervento di microchirurgia dell'ernia discale ed ha le sue ben precise indicazioni.
Senza vedere le immagini non è possibile dirLe se è indicata la discolisi, l'intervento o la terapia conservativa.
Se il collega neurochirurgo che L'ha visitata Le ha consigliato quest'ultima opzione, ritengo che sia il consiglio giusto.
Sarei un po' meno d'accordo sulla opportunità di abbandonare il Suo sport preferito, poichè la possibilità che la protrusione discale diventi ernia ci può esssere anche in assenza di attività sportiva.

Cordialità ed auguri