Disco intravertebrale prolassato

Salve, mi rivolgo a voi per una questione che mi sta molto a cuore.
Il mio ragazzo anni fa (diciamo 6 o 7) ha avuto un problema alla colonna vertebrale. Non saprei descriverlo con precisione perchè non ho le informazioni necessarie per farlo, ma so che aveva un disco intervertebrale lombare microfratturato, su cui era stata fatta una diagnosi scorretta, e che di conseguenza è stato trattato con ginnastica che ha finito per peggiorare la situazione. Le microfratture si sono trasformate in fratture, ed il nucleo polposo è fuoriuscito completamente, riversandosi nel canale e praticamente ricoprendo i nervi. In seguito a questo la situazione, che all'inizio era già caratterizzata da forti dolori (trattati con iniezioni sempre più frequenti di antidolorifici molto pesanti), è precipitata, e lui si è ritrovato immobilizzato a letto, con la gamba sinistra paralizzata. L'hanno operato d'urgenza, rimuovendo la maggior parte del materiale nel canale midollare, ma in seguito all'intervento è rimasto immobilizzato a letto per un lungo periodo (3-4 mesi almeno). A causa della mancanza di movimento e dei farmaci, è ingrassato moltissimo, passando nel tempo da un peso di 99 kili (per 1.92 di altezza) al peso di 160 kili circa. Nel momento in cui si è potuto alzare dal letto, piano piano, la sua condizione ha cominciato a migliorare, e adesso si muove senza problemi (eccetto in caso di lunghi sforzi, in cui dice di sentire un crescere della pressione sulla zona operata).

Per venire al punto: il mio ragazzo adesso vorrebbe perdere peso. Ha cambiato le sue abitudini alimentari e ha cominciato a fare 40 minuti di stepper (nordic walking stepper) al giorno. Negli ultimi due mesi ha perso intorno ai 10 chili. Quello che mi preoccupa è che nel frattempo la sua schiena si sta facendo sentire, anche se con dolori che lui ritiene non preoccupanti. La mia domanda quindi è: questa perdita di peso può avere effetti negativi sulla situazione della sua colonna? Esistono misure che si possono attuare per prevenirli? Precauzioni? Suggerimenti? Lui vuole veramente tornare in forma, ma io sono in realtà più preoccupata che si faccia male. Ho provato a proporgli di vedere un dottore mentre perde peso, per fare in modo che lo tenga sotto controllo, ma dopo quella bruttissima esperienza non ne vuole sapere e fa molta resistenza.

Vi ringrazio e attendo con ansia una risposta.
[#1]
dopo
Utente
Scusatemi, ovviamente il disco intravertebrale del titolo è in realtà un disco intervertebrale. E i kili sono chili. Sono un pò agitata, il mio italiano decisamente ne risente.