Ernia dorsale sintomi, quali esami e differenze con altre ernie

Vorrei chiedervi quali sono le differenze; a livello di sintomi; tra un ernia lombare e un'ernia cervicale; le tue tipologie di ernie sono ben distinguibili?

Un RMN lombosacrale è utile per diagnosticare l'eventuale presenza di un ernia dorsale oppure sarebbe più corretto fare una RMN dorsale?

Problemi diffusi alla zona lombare e alla zona intorno alla cervicale (spalle) come:
- leggeri formicolii alle mani e alla testa.
- piccole scosse.
- contratture muscolari diffuse (arti inferiori).
- Vertigini sporadiche (specie quando ci si alza da posizione seduta con le gambe elevate).

Potrebbero essere riconducibili a un'ernia dorsale o più verosimilmente; visto che si tratta di problemi sparsi non sempre localizzati nella stessa zona; potrebbero essere di altra natura, come per esempio, problemi di tipo posturale o di origine nervosa collegati a periodi di forte stress protrattisi per lunghi periodi.

Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Alla prima domanda Le rispondo che ovviamente i sintomi sono diversi in quanto le strutture nervose interessate si distribuiscono in zone differenti del corpo.
Pertanto in sintei un'ernia cervicale può dare sintomi all'arto sup. destro mentre una lombare all'arto inferiore.

La seconda domanda equivale a chiedere se facendo una radiografia al piede, si può vedere se è rotta la mano.

Per le ultime domande sugli eventuali sintomi da attribuire a una o all'altra patologia, è necessaria la valutazioine specialistica diretta.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ok; la ringrazio per la risposta; mi permetto di fare ancora una domanda; visto che i miei problemi interessano sia la zona lombosacrale che il tratto cervicale-spalla e tenuto conto che non ho perdite di forza agli arti, nonostante molti sintomi potrebbero essere facilmente riconducibili ad un'ernia; i dolori di cui soffro potrebbero essermi, invece, causati da un più generico problema posturale collegato ad un piede varo?

Dopo un recente infortunio che mi ha causato un deficit e uno squilibrio muscolare agli arti inferiori questo varismo è aumentato.

Sono in attesa di fare una rm al rachide cervicale in accordo con l'ortopedico che mi ha in cura e nel frattempo ho anche fatto una visita dal posturologo.

Mi prometto di riaggionare la situazione non appena novità utili.