Ernia discale cervicale

Gentili signori,
sono un uomo di 49 anni, in normale peso forma, con stile di vita sedentario ma cerco di tenermi in forma.
Da qualche mese ho dolori al braccio destro con estensione all'avambraccio e a volte alla mano. Difficoltà ad articolare il braccio all'indietro e sopra la spalla.
I problemi maggiori li ho con il computer in quanto l'uso del mouse mi fa vedere le stelle.
Da inizio mese ho cominciato a prendere pastiglie di Diclofenac con qualche miglioramento soprattutto dei dolori acuti.

Ho fatto nei giorni scorsi una RM Rachide Cervicale il cui referto riporta:

Regolare ampiezza del canale spinale. Un po’ ridotta la lordosi cervicale fisiologica.
Alterazioni spondilosiche osteofitiche somato-marginali diffuse di discreta entità.
Ridotti in altezza gli spazi intersomatici soprattutto nel tratto cervicale medio-inferiore, con diffuse note di tipo degenerativo.
A livello C3-C4 è presente ampia ernia discale posteriore mediana e paramediana destra che oblitera parzialmente i forami di coniugazione di questo lato.
A livello C4-C5 è presente minuta ernia discale posteriore mediana contenuta.
A livello C5-C6 è presenta altra minuta ernia discale posteriore paramediana sinistra contenuta.
Il midollo spinale presenta segnale nella norma nei tratti cervicale e dorsale prossimale esaminati.

Vorrei sapere se vi sono possibilità di evitare l'intervento chirurgico magari con terapie diverse o se la situazione imponga la soluzione radicale.

Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per rispondere alla Sua domanda è necessaria una visita specialistica diretta, poichè dal solo referto si può solo intuire la scelta terapeutica che, però, potrebbe poi essere smentita dall'obiettività.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Migliaccio per la pronta risposta.
Concordo con lei che devo assolutamente andare da uno specialista per una diagnosi obiettiva.

Cordialità.