L5s1

SALVE,
A SEGUITO DI RICORRENTI FASTIDI ALLA SCHIENA E DI UN BLOCCO PARZIALE DELLA STESSA CHE MI HA IMPOSTO DI CHIEDERE A UN VICINO IL TORADOL,IN P.S. MI HAN FATTO UN RX LOMBOSACRALE A SEGUITO DEL QUALE LA TERAPIA E' STATA:
CONTRAMAL I.M 2 VOLTE AL Dì CON MIOTENS 2 VOLTE AL Dì
(HO IN ATTO UN OSTOPENIA E FORSE UN SUDEK AL PIEDE) il CONTRAMAL DA MOLTO PIU' SOLLIEVO AL PIEDE CHE ALLA LOMBALGIA LA CUI PROGNOSI è DI 5 GG.

L'RX RECITA: Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare.
non segni di fratture. Modesta riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico l5 s1

tutto cio' indica un'ernia? e come si cura o si prevengono eventi acuti?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà o potrà rispondermi
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Utente,
non è detto, ma, in considerazione dei disturbi e dello abbassamento dello spazio, suggerirei di completare con rmn lombare (non fosse altro che per confronto con indagini successsive).
Ci risentiamo, visto che i consigli sono anche in funzione del referto della indagine.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor DELLA CORTE,
ho eseguito,a seguito di richiesta al p.s,dopo un altro evento acuto, tac da L2 a S1,per la rnm ci vuole ancora tempo...malgrado cortisonici e fans,il dolore è costantemente presente,non invalidante,lo sarebbe se dovessi svolgere attività lavorativa, che causa crisi ho perso... il referto recita:
nel tratto esaminato il canale vertebrale mantiene normali dimensioni. a livello dello spazio l2 l3 è presente piccola ernia discale sottolegamentosa postero laterale dx con impronta dall'avanti sul sacco durale a livello dell'emergenza della radice spinale l3 di questo lato.
Aspetto ipobasale di l5 con presenza di ernia discale sottolegamentosa postero laterale dx l5 s1 con impronta dall'avanti sul sacco durale a livello dell'emergenza della radice spinale s1 di questo lato.
Si associa protrusione discale ad ampio raggio.
nella norma il restante reperto.
p.s. Ho sollievo e assenza di dolore solo se dormo a pancia in giu'... mi consiglia di approfondire con uno specialista in neurochirurgia o altri per la "fase di terapia conservativa"? ho letto della coblazione riscontrando,come altre pratiche pareri discordanti..
In attesa di riscontro cordialità
[#3]
dopo
Utente
Salve dottor DELLA CORTE,
ho eseguito,a seguito di richiesta al p.s,dopo un altro evento acuto, tac da L2 a S1,per la rnm ci vuole ancora tempo...malgrado cortisonici e fans,il dolore è costantemente presente,non invalidante,lo sarebbe se dovessi svolgere attività lavorativa, che causa crisi ho perso... il referto recita:
nel tratto esaminato il canale vertebrale mantiene normali dimensioni. a livello dello spazio l2 l3 è presente piccola ernia discale sottolegamentosa postero laterale dx con impronta dall'avanti sul sacco durale a livello dell'emergenza della radice spinale l3 di questo lato.
Aspetto ipobasale di l5 con presenza di ernia discale sottolegamentosa postero laterale dx l5 s1 con impronta dall'avanti sul sacco durale a livello dell'emergenza della radice spinale s1 di questo lato.
Si associa protrusione discale ad ampio raggio.
nella norma il restante reperto.
p.s. Ho sollievo e assenza di dolore solo se dormo a pancia in giu'... mi consiglia di approfondire con uno specialista in neurochirurgia o altri per la "fase di terapia conservativa"? ho letto della coblazione riscontrando,come altre pratiche pareri discordanti..
In attesa di riscontro cordialità
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Egregio Signore,
se ho capito bene i disturbi sono solo alla schiena e non ad un arto inf (tipo sciatica).
Direi che, allo stato,non vi è indicazione ad un trattamento chirurgico nemmeno mininvasivo (la tecnica che preferibilmente pratico personalmente).
Il trattamento da Lei prospettato (coblazione) non mi pare
indicato.
Se dopo un trattamento conservativo non dovesse riscontrare un concreto beneficio neppure fra uno-due mesi, allora bisognerà rivalutare il problema (approfitti di questo lasso di tempo per eseguire la rmn lombare)e per concludere bisognerà visitarLa con le nuove immagini di rmn.
Auguri cordiali.