Neoformazione nel tratto c5 e c7 posteriormente alla corda midollare

salve vorrei un consiglio su un intervento chirurgico che devo affrontare a breve.tramite rm effettuata senza mezzo di contrasto(senza perche' non lo posso inniettare soffrendo di insufficenza cronica renale 3°stadio)mi hanno riscontrato in corrispondenza del tratto compreso tra c5 e c7 posteriormente alla corda midollare una neoformazione di 27mm circa, a sede extra-midollare intradurale.diagnosi:lipoma e/o teratoma cistico.a breve prendero' contatti con un prof. che per quanto io abbia appreso da miei amici opera alla cervicale tramite approccio retrofaringeo.io vorrei sapere gentilmente se questo metodo e' valido ,se rischioso insomma vorrei delle delucidazioni su questo metodo.o se ci sono altre tecniche piu' nuove ed efficaci. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La decisone di scegliere una via di approccio chirurico è dettata da molti fattori.
Non vedendo le immagini non posso sapere quale sia la migliore tecnica di approccio chirurgico.
Se comunque la lesione è a livello C5-->C7 la via può essere latero-cervicale o posteriore, ma appunto dipende da molte variabili fra cui la precisa sede della lesione rispetto al midollo, alle vertebre ecc.

Cordialità e auguri
[#2]
dopo
Utente
grazie e' stato molto gentile.cmq le confido che ho una gran fifa e cosa peggiore non so ancora dove fare l'intervento:sono confuso molti mi dicono di andare al nord altri mi dicono che anche nella mia citta' sono bravi.che DIO mi aiuti.grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le faccio i miei migliori auguri.Vedrà che tutto andrà per il meglio.