Vertebre cervicali fratturate

Egregi dottori, circa un mese fa mia madre ha avuto un incidente che le ha causato due fratture alle vertebre cervicali (la VI e la VII), e adesso dovrà portare il collare fisso per un mese e mezzo.
I medici hanno detto che ha avuto una grossa fortuna e che, apparte le fratture, tutto il resto è rimasto illeso.
Ieri però, per avere accertamenti, si è sottoposta ad una seconda risonanza magnetica tramite la quale è stato possibile diagnosticare lo scivolamento di un'altra vertebra cervicale. Il medico le ha detto che grazie al collare anche questo problema potrebbe essere risolto, in caso contrario dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico.
A questo punto mi chiedo: quando le due fratture si saranno risaldate e lo scivolamento sarà un problema risolto ( me lo auguro!), le vertebre saranno comunque indebolite e più vulnerabili rispetto a com'erano in origine? Se è così quali precauzioni dovremo prendere?

Grazie per le eventuali risposte
Cordialissimi saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
non posso rispondere in modo esauriente a quanto chiede, senza poter vedere le immagini, in quanto è importante capire il tipo di fratture (che immagino di lieve entità) e il grado di scivolamento della (quale?) vertebra.
La visione diretta, la visita medica sono indispensabili per eventualmente valutare la necessità di una stabilizzazione che, però, occhio e croce, mi pare non sia necessaria.
Le consiglio quindi di consultare un neurochirurgo.
Ci tenga informati
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ha ragione, dovrebbe vedere le immagini.
Non so qual è la vertebra "scivolata", e di neurochirurghi ne abbiamo consultati due, che ci hanno detto entrambi la stessa cosa.
Se ci saranno problemi o verrò a conoscenza di più dettagli chiederò un altro consulto
La ringrazio comunque!