Calcificazioni endocraniche

Salve!
Scrivo per un problema che riguarda mia mamma che ha 57 anni.
Da recente rx cranico, effettuato in seguito a mal di testa continui, problemi agli occhi e cervicale..., e' risultata la presenza di calcificazioni endocraniche mediane , probabilmente riferibili ad angiomi.
Vorrei se possibile capire di cosa si tratta, se causano pericoli per la salute, se la risonanza magnetica prescritta e' indispensabile per fare un'esatta diagnosi. Inoltre le e' stata consigliata una visita neuropsichiatrica...
Vorrei solo che mi delucidaste un po' in merito dal momento che sono molto preoccupata.
Vi ringrazio se mi risponderete.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non è possibile alcun orientamento diagnostico senza visionare le immagini.
Credo che per un primo approccio diagnostico, sia necessario un esame TAC encefalo.
Valutato tale esame da un neurochirurgo, si porrà eventualmente l'indicazione ad approfondimenti ulteriori.

Solo intuitivamente desumo che il mal di testa possa non essere messo in relazione con tali <calcificazioni>, ma che forse andrebbe indagata meglio la zona cervicale.

Sono, tutti questi, aspetti importanti per un corretto inquadramento diagnostico che però deve gestire lo specialista attraverso l'accurata anamnesi e l'indispensabile visita della paziente.

Cordiali saluti