Risonanza magnetica cervicale (senza contrasto)

Buonasera,
mi chiamo Carla ed ho 53 anni.
Soffro da anni di emicranee causate da tensioni muscolari alla base del collo e da contratture mandibolari (faccio uso del bite da decenni ma con scarsi risultati).
Avendo manifestato sintomi artrosici a mani e piedi ho fatto richiesta di risonanza magnetica col timore che si fosser manifestati tali sintomi anche nella zona cervicale.
Invio il referto della suddetta risonanza per delucidazioni ed eventuali comportamenti corretti da dover adottare in merito,ma soprattutto che cosa devo aspettarmi in futuro come degenerazione.
Ringrazio anticipatamente per la competenza e la risposta.

Cordiali saluti. Carla.

Referto:

Raddrizzamento della lordosi cervicale.
Osteofiti retrosomatici da C4 a C6 deformano lo speco vertebrale.
Il disco C4-C5 presenta protrusione erniaria posteriore mediana che impronta il contorno anteriore del sacco durale.
Lieve protrusione circonferenziale del disco C5-C6 ridotto di spessore.
Normale ampliezza dello speco vertebrale.
Regolare persegnale e spessore il midollo spinale.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è possibile che i Suoi sintomi derivino da quanto è emerso alla RM cervicale, ma per poter porre una eventuale indicazione chirurgica è indispensabile la valutazione diretta dello specialista.

Cordiali saluti