Gli ha consigliato l'intervento chirurgico

salve vorrei richiedere un consulto per mio marito, lui ha 50 anni è soffre da anni di dolori al collo alla spalla e agli arti superiori dovuti ad un ernia cervicale si è recato da pochi giorni presso uno specialista in neurochirurgia ad isernia che gli ha consigliato l'intervento chirurgico.l'esame r.m. del distretto vertebro-midollare(tratto cervicale): Allo stato attuale, si osserva un ernia discale posteriore mediana e paramediana sinistra allo spazio intersomaico c5-c6.ernia postero-mediana e paramediana sinistra del disco intersomatico c4-c5 che impronta lo spazio subaracnoideo e la superficie midollare. vorrei sapere se allo stato attuale è consigliabile l'intervento laser o se è possibile alleviare i dolori con fisioterapia poichè mio marito non vuole sottoporsi all'intervento chirurgico.V ringrazio anticipatamente per il cortese aiuto.
distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non potendo visitare Suo marito e non potendo vedere la RM, non posso eventualmente confermare l'indicazione chirurgica, che però intuisco possibile.

Il trattamento laser è comunque un intervento, ma ha le sue precise indicazioni e non è una metodica alternativa alla chirurgia tradizionale della colonna vertebrale, comunque eseguita con tecnica microchirurgica.

Un intervento chirurgico è, al pari di un intervento medico, una terapia a tutti gli effetti. Quando questa è indicata se non viene attuata,la patologia prosegue il suo corso.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità