Emorragia cerebrale

Buon giorno,
scrivo nuovamente per richiedere ulteriore consulto sul caso di mia nonna a seguito di nuovi eventi:
a seguito dell'operazione avvenuta il 27/10 ad oggi mia nonna risulta ancora in coma: ieri sera sono andata a trovarla l'ho chiamata ha aperto per un attimo gli ohhi e si le è scesa una lacrima, il battito è aumentato da 77 a 81 battiti. Secondo lei ci ha riconosciuto? poi le abbiamo fatto il solletico sia all'alluce destro che sinistro del piede e lei li ha mossi entrambi. Questi possono essere buoni sintomi? vuol dire che reagisce agli stimoli? La nostra preoccupazione e che ancora ad oggi non è sveglia ed è ancora intubata. Secondo Lei quanto ci vorrà ancora per svegliarsi? E normale che stia acora smaltendo i farmaci che le sono stati somministrati nei due giorni successivi all'intervento? L'anestesista ci ha comnicato che se nei prossimi giorni non riesce ancora a respirare dovranno praticargli la tracheoctomia. Questo cosa vuol dire che si stanno riducendo le possibilità di risveglio e di ripresa?
Inoltre le è stata fatta l'elettroencefalogramma e ci è stato detto che era migliore la situazione di quanto si aspettavano. Ma non ci hanno comunicato nientaltro.
Grazie per la Vs. dedizione e pazienza
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso che ribadire quanto Le ho già scritto in precedenza.
La tracheostomia è necessaria per una migliore gestione della funzionalità respiratoria nei pazienti che non respirano ancora bene autonomamente.