Ecocolor doper tsa

Salve sono un ragazzo di 40 anni ho effettuato un ecocolor doppler a giugno dove mi si diceva : Nella norma pareti lume e flusso regolare distribuzione delle frequenze e normale impregnazione colorimetrica ,arterie vertebrali con ridotta compliance flussimetrica durante la rotazione del capo. Conclusioni: Dimostra una condizione di insufficienza vertebro basilare ..Ora ho rieffettuato un altro ecocolor doppler dove mi si dice :Assi carotido succlavii normo conformati regolari per calibro e decorso. Regolare lo spessore medio intimale. Non placche adese o aggettantinel lume endovasale. Innalzamento del picco sistolico sulle vertebrali come per fenomeni di turbolenza in rapporto a verosimili fatti contratturanti della muscolatura cervicale paravertebrale.Regolari le oftalmiche. In attesa di una risposta,le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
per quali disturbi ha eseguito il Doppler?

Se fosse clinicamente rilevante, si potrebbe eseguire una angio-rmn cerebrale ponendo specificatamente il quesito della valutazione del circolo vertebro-basilare.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
o eseguito dopler inseguito ad un incidente stradale mi girava la testa e avevo difficoltà nel camminare e debolezza alle mani e piedi,dopo circa un mese mi sono venuti i fischi alle orecchie ,ho fato l'audiometria e a b r, mi hanno trovato sordo agli acuti ,ho fatto la risonanza all'encefalo e mi hanno nelle sequenze lungo la presenza di alcune piccole aree di ipertensività negli spazzi sub corticali e nei centri semiovali , non riesco a camminare senza avere la sensazione di cadere o mettere il piede in vuoto, ho effettuato le risonanze la prima risonanza mi diceva che avevo un allargamento del canale ependimale c6 c7..del diametro di un paio di millimetri per sottile idromielia..nella lombare lieve protrusione mediana dell'anello fibroso l4 l5 poi mi hanno fatto rifare le risonanze per sapere se fosse congenito l'allargamento, : L'esame non ha dimostrato presenze ne di ernie ne compressioni , la sequenza assiale dimostra un circoscritto allargamento del canale ependimale localizzata all'altezza dello spazio c6-c7 del diametro di qualche millimetro , di possibile genesi traumatica. Cosa ne pensa ? il mio malessere può essere causato da i problemi che mi ritrovo ..la ringrazio..cordiali saluti ..
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Sig.,
il senso di insicurezza e la sensazione di vertigini, dopo un trauma, è un evento abbastanza comune che, specie nelle persone giovani come è Lei, tende a scomparire abbastanza velocemente, attenuandosi di intensità e diradandosi per frequenza, lasciando il paz. asintomatico.
Aspettiamo qualche altro mesetto almeno e, poi, mi faccia gentilmente sapere.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente

Egregio DR Della Corte ho effettuato da poco una nuova risonanza dove mi viene detto : A livello c6 c7 si osserva una piccola area di iperintensità di segnale al centro del midollo ,da cavità siringomielica di qualche millimetro ,ed estesa longitudinalmente dell'altezza di un corpo vertebrale ..avendo ancora tanti problemi come sopra elencati , può essere causato da questo ?? La ringrazio
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se, come ho capito, l'immagine è invariata rispetto al primo esame, non vi darei importanza.
Eventualmente, se i disturbi non tendono assolutamente a migliorare, eseguirei l'angio-rmn (che mi pare non abbia ancora eseguito) per lo studio del circolo vertebro-basilare.
Suppongo, infine, che l'Otorino interepellato abbia escluso fatti di sua competenza.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta ,ma le chiedo , prima mi dicevano di un allargamento del canale ependimale per idromielia. , ora cavità siringomieica , mi dicono di essere seguito da un Neurologo ma non ho ne terapia ne niente solo antidolorifici non esiste una cura?? .. effetuerò l'angi rmn al più presto la ,ringrazio ancora per la sua gentile disponibilità ...