Cruralgia

SALVE, DA CIRCA UNA SETTIMANA (PER QUESTO SONO A CASA DAL LAVORO) SOFFRO DI DOLORE FORTISSIMO CHE PARTE DAL GLUTEO SINISTRO IRRADIANDOSI ALL'ANCA,ALL'INGUINE E ALLA COSCIA SINISTRA ANTERIORMENTE E LATERALMENTE;INOLTRE HO CONTRATTURA CON CRAMPI A UN PO TUTTA LA GAMBA SINISTRA IN PARTICOLAR MODO AL POLPACCIO, HO CONTRATTURA LOMBARE SINISTRA MA NON DOLORE, INFINE ANCHE UN FASTIDIO COME DA SFORZO ALLA SPALLA SINISTRA.
TENGO A PRECISARE CHE SONO STATO SOGGETTO A PERIODICI EPISODI DI QUESTO TIPO NEGLI ULTIMI 5 ANNI ( ALMENO 3 O 4 VOLTE ) ANCHE SE QUESTA VOLTA IL DOLORE E' VERAMENTE INSOPPORTABILE E SPESSO NON RIESCO A DORMIRE LA NOTTE.
INOLTRE MI CAPITA DA ANNI DI AVERE PROBLEMI SOPRATTUTTO NOTTURNI DI CRAMPI IN PARTICOLAR MODO ALLA GAMBA SINISTRA.
NON FACCIO ATTIVITA SPORTIVA DI ALCUN TIPO DA ALMENO 15 ANNI (NE HO 50 ).
GLI ULTIMI ACCERTAMENTE FATTI RISALGONO A GENNAIO 2008, QUESTI GLI ESITI.
RISONANZA MAGNETCA LOMBARE: SCOMPARSA DELLA LORDOSI FISIOLOGICA,IL CANALE VERTEBRALE PRESENTA NORMALI DIMENSIONI,IPOLUCENTEZZA NELLE IMMAGINI DIPENDENTI DAL T2 DEI DISCHI INTERVERTEBRALI,AD ECCEZIONE DI L1-L2 IN RELAZIONE A FATTI DEGENERATIVI;MINIMA PROTUSIONE DISCALE FORAMINALE DESTRA L2-L3.
RX BACINO-FEMORE : BACINO SIMMETRICO CON TROFISMO OSSEO REGOLARE,REGOLARI LE ARTICOLAZIONI SACRO ILIACHE E COXO FEMORALI,BILATERALMENTE. REGOLARE IL FEMORE SINISTRO.
RISONANZA MAGNETICA ARTICOLAZIONI COXO FEMORALI: INDAGINE ESGUITA CON TECNICA SE,GE E FAT SOPPRESSION CON SEZIONI ORIENTATE SUL PIANO ASSIALE,CORONALE E SAGITTALE.
NON SI RILEVANO MODIFICAZIONI DEL SEGNALE DI RISONANZA MAGNETICA DA RAPPORTARE AD ALTERAZIONI ALGODISTROFICHE OD A LESIONI OSTEONECROTICHE DI TESTA E COLLO FEMORALE DI ENTRAMBI I LATI; NON EVIDENZA DI VERSAMENTO ARTICOLARE COXO-FEMORALE.
IL MIO MEDICO DI BASE DOPO AVERMI VISITATO CON PALPAZIONI ED MOVIMENTI ESEGUITI IN DIVERSE POSIZIONI HA IPOTIZZATO UNA LOMBOCRURALGIA ACUTA E PRESCRITTO UN CICLO DI PUNTURE CON CORTISONE ( SOLDESAM 4MG/1ML ), COEFFERALGAN COMPRESSE E MUSCOLRIL COMPRESSE ORODISPERSIBILI.
FINO A QUESTO MOMENTO LA CURA (DA 3 GIORNI )NON HA SORTITO ALCUN EFFETTO,ANZI IN CERTI MOMENTI IL DOLORE E' PERFINO AUMENTATO.
SEMPRE IL MIO MEDICO DI BASE HA IPOTIZZATO CHE LA MINIMA PROTUSIONE DISCALE FORAMINALE DESTRA L2-L3 RILEVATA DALLA RISONANZA POSSA ESERSI SPOSTATA A SINISTRA.
ULTIME PRECISAZIONI : AD OCCHIO MI SEMBRA CHE LA MIA PARTE SINISTRA (SPALLA UN PO' PIU'ALTA , GAMBA PORTATA UN PO' PIU' IN FUORI DELL'ALTRA NEL CAMMINARE ECC.ECC.; INOLTRE PER ONESTA'DEVO CONFERMARE UNA CERTA SINDROME ANSIOSA PER LA QUALE SVOLGO PERCOSO PSICO/TERAPEUTICO DA ANNI( MI SEMBRA POSSA NON ESSERE IN RELAZIONE VISTO LO STATO ACUTO DEL SINTOMO).
IN OCCASIONE DEGLI ALTRI EVENTI PREGRESSI LA REMISSIONE E' VARIATA DA 15 GG A 1 MESE E PIU').
CHIEDO GENTILMENTE UN VOSTRO PARERE SUI SINTOMI E SULLA EVENTUALE DIAGNOSI CHE 'E STATA FATTA E SUL PERCOSO DIAGNOSTICO/CURATIVO SECONDO VOI DA EFFETTUARE.
CON IMMENSA RICONOSCENZA E GRATITUDINE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Credo sia opportuno eseguire una nuova RM ed effettuare una visita specialistica.
E' probabile che sia necessario l'intervento, ma si deve valutare il caso nel suo complesso al fine di considerare anche la terapia conservativa escludendo il continuo uso di farmaci.
Cordialmente